La collana Lucky 13 Rebel Comics, ideata e curata da Dast e pubblicata da In Your Face Comix, è mirata a dare risalto al fumetto italiano indie e underground grazie a piccoli spillati dal prezzo super contenuto di 1€ cadauno, per favorirne l’acquisto e la diffusione.
Tra nomi più o meno noti il progetto è ormai arrivato alla trentaseiesima uscita e, alla trentaquattresima, troviamo Origini SegretiSSSime, scritto da Federico Beghin e disegnato da Denis Gatto, sorta di trucido What If….? che cerca di rileggere le origine segrete di alcuni dei più famosi supereroi della Marvel. Beghin consegna la voce narrante del racconto a Il Sorridente, un ben riconoscibile Stan Lee nei panni dell’Osservatore, sebbene qui pazzo e inquietante, che pagina dopo pagina ci narra un lato oscuro dell’Universo della celebre Casa delle Idee.
Lo scrittore padovano, con una bella idea, toglie da queste genesi meravigliose il lato più fantastico o, se preferite, elimina il classico “culo dell’eroe”. Se da un incidente nasceva sempre un personaggio bello e dannato, ora i protagonisti devono fare i conti con la dimensione reale, in cui a un dramma segue un futuro altrettanto disperato.
Dividendo la tavola in sole due vignette (prologo/epilogo) gli autori riescono a ricreare in modo convincente storie ormai diventate leggenda, ma che ora muovendosi tra body horror, dark humor e grottesco (impossibile non citare un Peter Parker più vicino allo sfortunato Gregor Samsa de La Metamorfosi di Kafka che al giovane creato da Lee e Steve Ditko) riescono a trovare una nuova, spiazzante dimensione.
Ben realizzato il lavoro ai disegni di Denis Gatto. Il suo tratto preciso e pulito, dai bianchi e neri definiti che convergono in uno stile muscolare e plastico, ma dotato di una sorta di irrequietezza folle che ricorda il britannico John McCrea, è determinante per la riuscita dell’albo, ideale per gli amanti dei super, ma divertente anche per quelli che non li sopportano.
Abbiamo parlato di:
Origini SegretiSSSime
Federico Beghin, Denis Gatto
In Your Face Comix, 2025
16 pagine, spillato, bianco e nero – 1,00 €
ISBN: 9788897571414


