Il progetto de Gli Evaporati di Bruno Enna, di cui si è appena conclusa la prima stagione sul Topolino #3514 (e mi scuso per il ritardo sull’uscita di questo video) disegnata da Davide Cesarello, è decisamente molto interessante. Nel corso delle recensioni dei singoli episodi, cosa che ho anche ribadito anche in occasione dell’ultima, ho essenzialmente paragonato la serie a La nebbia di Stephen King, anche se tutta la saga aveva una forte influenza kingiana. Inoltre ho anche riscontrato diversi ammiccamenti (se non riferimenti veri e propri) a Lost, scavando un po’ nel passato, e a Dark, soprattutto se consideriamo l’importanza assunta dalla meccanica quantistica nella storia.
Nel video che segue ho affrontato alcuni degli elementi fondativi della disciplina, che peraltro avevo trattato in una serie di conferenze che avevo realizzato per una scuola superiore della provincia di Milano, anche se avevano come pubblico gli insegnanti di fisica e matematica di quella scuola.
L’unica cosa che ho tenuto fuori dal video è la citazione di Richard Feynman che vi metto qui sotto, prima del video: tenetela a mente ogni volta che pensate alla meccanica quantistica!
Dal punto di vista del buon senso l’elettrodinamica quantistica descrive una Natura assurda. Tuttavia è in perfetto accordo con i dati sperimentali. Mi aguro quindi che riusciate ad accettare la Natura per quello che è: assurda.