Si conclude la piccola epopea di Scurry con un terzo volume, La Maledizione dell’Ombra, denso e sincopato che tira le fila di tutte le vicende. Pic e Wix si sono ritrovati e stanno tornando alla colonia per salvarla. Il loro destino però è anche quello di salvare l’intera foresta, perché le volpi-streghe hanno profetizzato che i topolini saranno in grado di risvegliare l’Imperatrice e con lei fare tornare il Sole.
Qualche nuovo personaggio, il destino della colonia e la conclusione delle lotte intestine, una maledizione da spezzare e una profezia da compiere, lo scontro con il branco dei lupi – quelli reali e quelli “di fuoco” che rappresentano l’interpretazione data dagli animali alle vicende che hanno fatto sparire l’uomo dal mondo: tutto questo riempie le pagine degli ultimi due capitoli della storia di Mac Smith, che riesce a tenere tutto in equilibrio come già aveva dimostrato nel secondo volume. Il racconto scorre agilmente e l’autore riesce a gestire con cura il grande numero di personaggi e di vicende, riuscendo a portare la sua storia a un coronamento soddisfacente e compiuto.
Ancora di più, una volta conclusa, la storia ha un sapore da film animato su carta, con i tre volumi che ne rappresentano in maniera piuttosto naturale i classici tre atti. Il lavoro grafico e i colori digitali di Smith mantengono la qualità e la forza messe in mostra finora. Anzi, Smith decide di alzare ancora un poco l’asticella della sua capacità di gestire luci ed effetti, mettendo in scena un incendio e creature di fuoco affascinanti e di notevole impatto. Come i due precedenti, anche questo pregiato cartonato si chiude una galleria di illustrazioni, un approfondimento sui personaggi e un breve dietro le quinte sulla realizzazione grafica.
Abbiamo parlato di:
Scurry #3 – La Maledizione dell’Ombra
Mac Smith
Traduzione di Antonio David Alberto
ReNoir Comics, 2024
112 pagine, cartonato, colori – 19,90 €
ISBN: 9788865672860

