Immagine1

Countdown a Crisi Finale #1

28 Maggio 2008
Countdown a Crisi Finale #1
(Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

Copertina di Countdown a Crisi Finale #1di AAVV
Planeta DeAgostini, mag. 2008 – 128 pagg. col. bros. – 7,95euro
Chiusa una serie, se ne apre un’altra. Proprio dalle ceneri di 52, nasce questa Countdown a Crisi Finale, altra collana settimanale che porterà dritto alla nuova super saga made DC. Qui da noi proposta mensilmente in agili volumetti, questo nuovo serial non si discosta molto per quanto riguarda la struttura da quello che è stato 52, anche se qui l’obbiettivo narrativo è dichiarato dall’inizio, e cioé preparare il campo a quello che dovrebbe essere l’ennesimo evento che rivoluzionerà l’intero DC Universe. L’utilizzo di personaggi minori, o di secondo piano, riporta dunque alla fortunata 52, ma è indubbio che qui si respira un’aria un po’ più convenzionale, complici anche i testi coordinati dal bravo, ma classico, Paul Dini, che per stile, ambizione e finalità sono altra cosa in confronto al lavoro che Johns, Morrison, Rucka e Waid hanno fatto sulla collana appena conclusa. Premesso questo, il primo volume è di piacevole lettura ed è un buon inizio per chi di DC Comics ne sa veramente poco, anche perché il buon apparato editoriale, tra schede e articoli, riesce efficacemente a chiarire ciò che al lettore meno preparato risulta inevitabilmente oscuro. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network