Akiko #1

7 Gennaio 2008
di Mark Crilley ProGlo Edizioni, 2007 – 144 pagg. b/n bros. – 9,90euro Tra le prime pubblicazioni dell’associazione Prospettiva Globale, Akiko è una serie adatta all’infanzia come agli adulti, dal tono di favola ironica, piena di avventure e colpi di scena, di personaggi e situazioni bizzarre e incredibili, una sorta di Alice nel paese delle meraviglie, o di Little Nemo di McCay come suggerisce una scena del volume. Il tono è lieve, delicato, anche se il risultato non è così coinvolgente come le premesse sembrerebbero garantire. I disegni ben si adattano al racconto, anche se l’uso massiccio della retinatura rende
Leggi in 1 minuto

di Mark Crilley
ProGlo Edizioni, 2007 – 144 pagg. b/n bros. – 9,90euro
Tra le prime pubblicazioni dell’associazione Prospettiva Globale, Akiko è una serie adatta all’infanzia come agli adulti, dal tono di favola ironica, piena di avventure e colpi di scena, di personaggi e situazioni bizzarre e incredibili, una sorta di Alice nel paese delle meraviglie, o di Little Nemo di McCay come suggerisce una scena del volume. Il tono è lieve, delicato, anche se il risultato non è così coinvolgente come le premesse sembrerebbero garantire. I disegni ben si adattano al racconto, anche se l’uso massiccio della retinatura rende un po’ pesanti certe pagine. Sia a livello narrativo che grafico, il paragone (da molti azzardato) con Bone di Jeff Smith non regge. Cio’ non toglie che, se leggete altri pareri, ne troverete molti decisamente entusiasti rispetto al mio. Spero non sia tanto per una perdita di “cuore puro” (qualità necessaria come raccomandato dall’editore), questo mi scoccerebbe alquanto. (Ettore Gabrielli)

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network