Nasce una nuova collana dedicata al fumetto: Fanucci Comics

Nasce una nuova collana dedicata al fumetto: Fanucci Comics
Fanucci, storico editore di prosa, si lancia nel mercato dei fumetti con due retelling, due riscritture autoriali di altrettanti grandi classici della letteratura mondiale.

Fanucci, storico editore di prosa, si lancia nel mercato dei fumetti con due retelling, due riscritture autoriali di altrettanti grandi classici della letteratura mondiale: Macbeth di e La fattoria degli animali di George Orwell.
Con l’editing e la presenza, in qualità di supervisori e di autori, di docenti e membri fondatori della Scuola Romana dei Fumetti, la collana si propone di raccontare in maniera moderna e attraverso il media del fumetto queste storie immortali accomunate da un tema: il potere e i suoi effetti sulla natura umana e sulla società.

In libreria, fumetteria e negli store online dal 6 dicembre.
108 pagine a colori, cartonato, 17×24 cm.
Prezzo 17 euro.

La Caduta di Macbeth

Di Federico Mele
Tratto dalla tragedia di Shakespeare

“Ho davvero scritto io la mia storia?
Perchè alla fine sento di non essere stato altro che un personaggio… una maschera priva di libero arbitrio… un guscio di noce alla deriva in un oceano di sangue.”

0

 

Dopo l’ennesima vinta il valoroso generale Macbeth incontra tre streghe e riceve una profezia che determinerà il suo destino. Federico Mele fa sua la tragedia di Shakespeare e racconta un Macbeth dark fantasy e introspettivo, una colorata discesa nella follia tra tradimenti e magia nera.
L’autore immagina un Macbeth che fonde il cinema di Guillermo Del Toro, la pittura romantica tedesca e svizzera di fine 800 e i grandi maestri del fumetto argentino e italiano.

In 100 pagine, la matrice Shakespeariana viene rimaneggiata, a volte mutilata altre volte completata, diventando un racconto nuovo concentrato sulla psicologia dei personaggi principali (con largo uso di didascalie di monologo interiore per dare voce, a seconda della sequenza, a diversi personaggi), e su un impianto grafico illustrativo che cita orgogliosamente le influenze del suo autore.
Il concetto di potere è analizzato nelle sue molte forme: il potere politico, che ottiene Macbeth macchiandosi le mani di atti vergognosi; il potere decisionale, il grande interrogativo sul libero arbitrio, sul destino, rappresentato dalle figure istigatrici delle tre streghe; infine il potere, meta testuale, delle storie stesse, del racconto, inteso come immortale ingranaggio di crescita e cambiamento personale e collettivo.

Federico Mele scrive, decidendo di parafrasare solo i monologhi più iconici della tragedia originale, disegna e colora la sua opera prima come autore unico e ringrazia il buon vecchio Will per avergli prestato i suoi personaggi e le sue brillanti idee.

ANTEPRIMA

 

L’Autore

Federico Mele, nato a Maglie nel 1991 e ora residente a Roma, disegna e scrive le sue storie da sempre.
Diplomato in due scuole di Fumetto (scuola internazionale di comics di Pescara e Scuola Romana dei fumetti) in disegno e tecnica del fumetto, disegno digitale e sceneggiatura, ora insegna alla Scuola Romana dei Fumetti.
Come disegnatore ha lavorato, tra gli altri, per , Deagostini, Bonelli, Rai, Mediaset, Lupo Editore, CarloTomaEdizioni, Beccogiallo, Luiss.
Nel 2020 cura la sua prima mostra personale di dipinti ad acquerello “I colori del fumetto secondo Federico Mele”, presso la prestigiosa Cart Gallery di Roma.

 

La Fattoria degli Animali

Di Alessandro Ruggieri, Yoshiko Watanabe, Mirko Milone
Tratto dal romanzo di George Orwell

“Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri.”

6

Le parole di Orwell risuonano oggi più forti che mai, dimostrando che nonostante siano passati quasi 80 anni la natura umana non è affatto cambiata.
La prepotenza e il raggiro dei più deboli ingolosiscono chi anela al potere e per esso sacrifica chiunque si trovi di fronte al suo cammino, senza preoccuparsi della sofferenza che infligge agli altri, schiacciando libertà e diritti come se fossero vecchie cartacce.

Alessandro Ruggieri traspone questa storia senza tempo in una versione a fumetti che siamo certi vi piacerà. Lo stile inconfondibile della sensei Yoshiko Watanabe rende alla perfezione la crudezza della storia, ammantandola però di una bellezza che ci accompagna durante tutto il racconto e rende la nostra avventura più lieve e affascinante. I colori di Mirko Milone vanno a dare la giusta atmosfera ad ogni tavola, valorizzando i disegni di Yoshiko, che li ha personalmente supervisionati essendo questa la sua prima Graphic Novel a colori.

Gli animali sono i protagonisti assoluti della storia, sono loro a parlare, gli umani fanno da contorno e cercano di accaparrarsi ciò che i nostri prodi hanno conquistato con tanta fatica, ed alla fine non gli resta che banchettare con i maiali, divenuti loro pari.
Siete pronti a tuffarvi in una nuovissima versione di questa storia senza tempo?

Anteprima

Gli autori

Alessandro Ruggieri, Sceneggiatore
Ex allievo della Scuola Romana dei Fumetti. Si laurea in Storia dell’Arte Contemporanea con una tesi su . Scrive pubblicità per le case farmaceutiche Pfizer e Angelini.Con Stefano Santarelli e Massimo Vincenti ha scritto la serie a fumetti “Radio Karika” per il Ministero degli Interni. Nel campo della satira cura una rubrica settimanale sul periodico umoristico “Cuore”, poi collabora con la rivista “Veleno” e scrive articoli per il web-magazine “Golem – dalla notizia all’informazione”.È iscritto all’albo dei giornalisti come pubblicista. Scrive la prefazione del catalogo a fumetti della mostra “Storie d’Arti e di Misfatti” (). Scrive sceneggiature per il periodico horror a fumetti “Splatter”. Nel 2020 scrive con Stefano Santarelli la graphic novel “Prima Che Sia Tardi” (Ente Editoriale Arma dei Carabinieri).

Yoshiko Watanabe, Disegnatrice
Autrice di fama internazionale, collabora con il padre del fumetto nipponico alle storiche serie animate“Astroboy”, “Kimba – Il Leone Bianco”, “La Principessa Zaffiro” e a molte altre.Negli anni ’80 disegna la serie a fumetti “Masters of the Universe” (Editoriale Domus), oltre a pubblicare numerosi manga. In seguito partecipa alla realizzazione dei lungometraggi d’animazione “La Freccia Azzurra”, “La Gabbianella e il Gatto” e“Aida degli Alberi”. Collabora con le Edizioni Teen, la Narwain Publishing, , .Con Marco Vignati è autrice del libro “Corso Manga” (Dino Audino Editore). Con realizza la graphic novel “La Storia di Sayo” (Kappa Edizioni) e“Donran” (). È autrice completa di “Sute – il figlio degli spiriti”, sempre per GP Publishing.

Mirko Milone
Ex allievo della Scuola Romana dei Fumetti. Nasce nel 1994 a Sarno. Dal 2017 collabora come disegnatore alla trasmissione televisiva “Splendor” per Erma Pictures (Mediaset). Realizza illustrazioni per i quotidiani “La Gazzetta Regionale” e “La Gazzetta del Ticino”. Nel 2018 realizza disegni, colori e lettering della storia “Arriva il Microbiota”, per la serie “I Ragazzi di Pasteur” (Carocci Editore). Nel 2019 realizza disegni, colori e lettering della storia “La Malattia dell’Astronauta” per la serie “Let’s Science” (Carocci Editore). Disegna le storie “Cornelius Pallard e la Pietra Magica”, “La Nascita della Galassia Fairplay” e illustrazioni e vignette per “Progetto Fairplay”, per Galatea s.r.l. Nel 2019 e 2020 collabora con la Scuola Romana dei Fumetti, realizzando inchiostrazione e lettering del volume “Prima che sia Tardi” e “La Vita Segreta dei Colori” (Ente Editoriale per l’Arma dei Carabinieri).

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *