Mentre lo SHIELD da la caccia agli Illuminati, Sunspot manda un gruppo del Multiverso. Su Avengers World, i Vendicatori sono alle prese con tre crisi globali.
Due episodi di Avengers in questo numero. Il primo vede la nascita dei Vendicatori del Multiverso per mano di Sunspot, mentre nel secondo seguiamo la caccia agli Illuminati da parte dello SHIELD guidato da Steve Rogers.Hickman realizza due episodisolidi e pieni di colpi di scena. Ogni personaggio è perfettamente caratterizzato attraverso i dialoghi: Bestia e Hulk sono sornioni e supponenti, Steve Rogers testardo e determinato, Thor e Hyperion carismatici e eroici, Sunspot e Izzy diventano in poche pagine una famiglia vera, Sue Richards fedele e coraggiosa. Ma è soprattutto Roberto Da Costa che stupisce, diventando da semplice figurante a motore degli eventi, un vero leader maturo e non più un ragazzino, che nonostante tutto non perde la sua caratteristica giovialità. Nella prima storia, Stefano Caselli dà prova di tutta la sua ecletticità, trasmettendo l’epicità e la pericolosità della spedizione, la potenza e l’eroismo dei protagonisti. Mike Deodato è bravo a rappresentare la frustrazione di Rogers, però l’uso di modelli e colorazione digitali rendono il risultato finale troppo statico e freddo.
Su Avengers World, Nick Spencer introduce nuovi personaggi e li fa interagire molto bene, ma la storia è troppo diluita e le didascalie che promettono grandi eventi futuri, se negli episodi precedenti potevano stuzzicare la fantasia, adesso paradossalmente sgonfiano le aspettative. Alle matite, Marco Checchetto realizza tavole chiare e solide, in alcuni casi di grande impatto, in altri però prive di slancio.
Abbiamo parlato di:
Avengers #38
Jonathan Hickman, Stefano Caselli, Mike Deodato Jr., Nick Spencer, Marco Checchetto
Traduzione di Fabio Gamberini
Panini Comics – maggio 2015
80 pagine, spillato, a colori – 3,50 €
ISSN 9772279925001
Nato a Firenze una mattina di Gennaio del 1990, cresce dividendosi tra due mondi: quello della scienza e quello dell'arte. Si laurea in Chimica e sogna di fare il ricercatore. E nel frattempo si nutre di fumetti e spera di poterne sceneggiare uno, un giorno. Il primo amore della sua vita è Batman, amico fedele dei lunghi pomeriggi passati a giocare in camera sua. Dai supereroi ha piano piano esteso il suo campo di interesse fumetto, sia esso italiano, americano, francese, spagnolo o giapponese. Nel tempo che non dedica ai fumetti, guarda film e serie tv, scrive recensioni e piccole storielle, e forse un giorno le pubblicherà su un blog o in qualche altro modo.