Historica #2 – Bois-Maury (Hermann, Ives H)

Historica #2 - Bois-Maury (Hermann, Ives H)
Articolo aggiornato il 20/09/2016

Historica #2 - Bois-Maury (Hermann, Ives H) Fortunatamente ancora disponibile nel circuito delle fumetterie, vale sicuramente la pena segnalare questa raccolta di quattro racconti storici della coppia Hermann e Yves H. (padre e figlio nella vita), afferenti al ciclo de Le Torri di Bois-Maury e proposti nella collana Historica di Mondadori.
Nelle vicende che compone, Hermann racconta la sconfitta dell’umanità degli individui di fronte all’avidità, alla meschinità, all’odio, al desiderio di potere: pochissime consolazioni, poche speranze sopravvivono allo scioglimento delle storie.
Se l’autore non riesce a evitare un certo didascalismo, questo può sicuramente essere ricondotto alla volontà di assicurarsi che il ritmo e l’intensità dell’intreccio non nasconda il messaggio. Yves H. valorizza narrazione e ambientazione con un disegno attento ai dettagli naturalistici, architettonici e fisiognomici, che contribuisce notevolmente all’immersione nelle storie.
Giuseppe Pollicelli chiude la sua accurata presentazione con un’esaltazione del valore del cristianesimo nella formazione dell’Europa e insinua un certo atteggiamento anticristiano da parte di Hermann: osservazioni che, alla luce dei racconti, suonano sia forzate sia scarsamente contestualizzate.

Abbiamo parlato di:
Historica #2 – Bois-Maury
Hermann, Ives H
Traduzione di Editoriale Aurea srl
Mondadori, 2013
200 pagine, cartonato, colori – 12,99 €

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio