Il webcomic Samsara debutta in italiano

Le autrici del collettivo awe (Francesca Da Sacco, Manuela Soriani, Laura Carboni e Anna Koprantzelas) appronteranno una versione italiana del webcomic.

Comunicato stampa

Il webcomic Samsara da marzo in italiano!

Samsara è un webcomic a tematica LGBTQ+, creato da un team tutto italiano e pubblicato inizialmente in inglese, che narra di un amore tra due uomini che si rinnova attraverso innumerevoli vite. In un anno, Samsara ha raccolto ottimi consensi sia su Tapastic, piattaforma internazionale per webcomics, sia sul sito www.samsarathecomic.com

Ora, le autrici del collettivo awe (Francesca Da Sacco, Manuela Soriani, Laura Carboni e Anna Koprantzelas) hanno deciso di esplorare la pubblicazione cartacea e di avventurarsi a Lucca Comics and Games 2016. “Questo”, raccontano le autrici, “è il principale motivo che ci ha spinte a creare la versione italiana, da affiancare a quella internazionale. Ci rendiamo conto che parte del pubblico che incontreremo a Lucca Comics and Games non ha dimestichezza con l’inglese, e noi vogliamo che Samsara sia per tutti!”

Il webcomic Samsara debutta in italiano

Il Samsara è il circolo di morte e rinascita del buddismo, e la storia del fumetto è a sua volta un cerchio, gioca con il rincorrersi delle diverse Vite. I protagonisti, sebbene siano sempre gli stessi, cambiano di Vita in Vita, come cambia l’ambiente che li circonda.

Anche se le autrici sono professioniste del mondo del fumetto di lunga esperienza, Samsara è stato il loro primo webcomic. Arrivano da ogni parte d’Italia e, quando non si possono incontrare, si tengono in costante contatto via internet per continuare a far scorrere idee ed entusiasmo all’interno del team!

DISEGNI: Manuela Soriani vive a Castelmassa (RO) e disegna la serie regolare di Samsara. Esordisce sulle pagine di “Jonathan Steele”, Ed. Star Comics. In seguito comincia a lavorare come freelancer, crea la serie per bambini “Magic Dust”, scritta da Patricia Cardello, e illustra il manuale di gioco di ruolo della Evil Hat Productions “Psychedemia – Worlds of FATE”. Continua a fare fumetti con “TIN” di Ilya Dvilyanski, “BoyLord” di Nathan Peabody e “Girls Heist Out”di Rob Wieland. Oltre a Samsara, illustra “Butterflies Tales” su testi di Mattia Bulgarelli.

https://tapastic.com/series/butterflies-tales

DISEGNI: Laura “Zel” Carboni vive a Taranto, disegna le Vite più esplicitamente erotiche di Samsara, disponibili solo su Patreon per i supporter, e crea alcune illustrazioni per la serie regolare. Comincia la sua carriera di fumettista con “Isa e Bea – Streghe Tra Noi” per le Edizioni Cioè, “Winx Club” e “Pixies Mag” per la Rainbow. Successivamente, lavora al gay comic “Fast friends” per la Bruno Gmünder, allo Yaoi comic “Roulette” per a Drama Queen, e crea illustrazioni per l’artbook “Yaoi gothic” e lo yaoi comic “Love Circles”, entrambi della Yaoi Press. Infine, disegna alcune illustrazioni per l’artbook “Lemongrass” della Fireangels Verlag. Oltre a Samsara, porta avanti “Shitsuki”.

https://www.facebook.com/4tsuki

SCENEGGIATURA: Francesca Da Sacco vive a Padova ed è la scrittrice di Samsara. Esordisce nel 2000 con le Edizioni Orione, passando poi a scrivere numerosi speciali de “L’Insonne” (ed. vari) e alcune storie per “Agenzia Incantesimi”, “Jonathan Steele” e “Rourke”, per Star Comics. Pubblica le proprie graphic novel “Bambole di Carne” e “About Death” per le edizioni Arcadia. Dal 2010 incomincia a lavorare per editori esteri, come freelancer nel campo dell’illustrazione per bambini. Tra le sue opere: “Meet Heckerty” (Broomstick Productions Inc.) e la serie “Keep the Blue Side” di Danielle S. Marcotte. Oltre che su Samsara, lavora attualmente alle serie “Monsters” e “Dusk Dwellers”, che la vedono in veste di autrice completa (storie e disegni).

https://tapastic.com/series/Dusk-Dwellers
https://tapastic.com/series/Monsters

COLORI: Anna Koprantzelas vive a Verona ed è la più giovane illustratrice del collettivo: oltre alle sue raffinate serie di illustrazioni a tema gotico-romantico, esordisce nel mondo del fumetto sulle pagine di Samsara all’inizio del 2015. Attualmente pubblica su Tapastic la propria serie “Midnight’s dream”.

EDITING ITALIANO: Ilaria Serra vive a Cagliari e lavora in proprio nel campo dell’informatica. Da sette anni, gestisce siti internet che trattano di anime e manga, ed è proprio grazie a questo hobby che ha iniziato a editare, come autodidatta, con l’obbiettivo di fare, un giorno, editing dei fumetti come lavoro a tempo pieno.

LINK relativi a Samsara:
sito web ufficiale www.samsarathecomic.com (fumetto ancora in inglese)
Patreon https://www.patreon.com/samsara
Facebook https://www.facebook.com/Samsara (fumetto in inglese e italiano)
Tapastic https://tapastic.com/series/Samsara (fumetto ancora solo in inglese)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio