Cattura3

Aliens #18 (AA. VV.)

31 Ottobre 2018
La storia Aliens: Caos totale, scritta da Mark Schultz e disegnata da molti artisti tra cui Moebius, pur contando su alcuni spunti interessanti, non riesce in realtà a coinvolgere il lettore.
Leggi in 1 minuto

In Aliens #18, albo da edicola edito da saldaPress, ritroviamo la razza aliena degli Xenomorfi che miete numerose vittime su una nave da crociera stellare da cui è arrivata una misteriosa richiesta d’aiuto.
Un team specializzato nel recupero di relitti spaziali inizia così a investigare sui motivi che hanno portato alla morte di tutti i membri dell’equipaggio, narrato mediante sequenze davvero troppo scontate.
Il ritmo della storia scritta da Mark Schultz si attesta su buoni livelli, anche se la comparsa a intervalli regolari degli Xenomorfi, durante l’intero arco narrativo, annulla qualsiasi tipo di suspense.
Pur facendo leva su alcuni spunti interessanti, il racconto si sviluppa in modo anonimo e privo di qualsiasi guizzo creativo; per tutto il tempo, infatti, vediamo l’equipaggio intento a cercare di sopravvivere alla furia degli alieni in modo standard, imbracciando gli immancabili fucili per crivellare di piombo i numerosi nemici.
Il finale poi, pur essendo abbastanza originale, non riesce a risultare incisivo, anche per via delle numerose informazioni chiave che vengono fornite allo spettatore in modo condensato e a tratti macchinoso.
Notevole il comparto artistico, che conta la bellezza di ben 43 disegnatori, tra cui Moebius e Geoff Darrow; i numerosi stili impiegati per realizzare le tavole però mal si amalgamano tra loro, dato che dall’inizio alla fine si passa dal tratto realistico a quello caricaturale finendo per apparire più come un mero esercizio di stile che una valida alternanza di visioni.

Abbiamo parlato di:
Aliens #18 – Aliens: Caos totale
AA. VV.
saldaPress, settembre 2018
48 pagine, spillato, colori – 3,20 €
ISBN: 9788869194535

Andrea Stella

Andrea Stella

(Collaboratore esterno) È nato a Torino nel 1992. Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. È un fan del fumetto underground. Segue con attenzione vari settori dell'intrattenimento italiano (in particolare cinema, fumetti, industria videoludica, tv e social media).
Ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. È il soggettista e sceneggiatore dei progetti crossmediali indipendenti Paracelso, Storia di una Bambola di Pezza ed Escape from Crypto-Land. È il co-creatore del mini antologico a fumetti indipendente Horror & Weird. Tra il 2015 e il 2020 pubblica online varie tipologie di testi tra cui fumetti brevi, vignette satiriche (Il Rex), raccolte di racconti (Novelle Dimenticate, Sono solo Storiellette) e altro materiale testuale tra cui Lo Scrigno Azzurro e Favolacce Postmoderne. Successivamente scrive nuove opere indipendenti (tra cui GattoMatto, Lo Strego, Fiabe Strane, Fiabe Storte, Dieci Tormenti) e firma il soggetto e la sceneggiatura di vari corti tra cui La Donna e il Drago.
È co-autore del dramedy indie a fumetti Zombie Sapiens e l'ideatore di Mrs. Italia, opera indipendente con protagonista una supereroina sfrontata e iconoclasta.
Insieme all'agenzia creativa Black Fox ha curato vari progetti crossmediali legati tanto al mondo aziendale che dei social media, tra cui Pulp Movie.it e Tel J Adventures.
Nel corso del tempo ha collaborato con numerose realtà tra le quali: NonSoloGore (portale dedicato al cinema indipendente italiano), Kawama Editoriale (The Dirty Dozen - I tre maiali e il lupo cattivo), Lo Spazio Bianco, Boggi Milano, Ivvi Editore (volumi corali Le nostre quarantene, Amici Gatti, Libro giallo - Poesia italiana), Blatta Production (CANI - Solo un cane), Everyeye.it, Morsi Editore, Collettivo Interiors (Hikikomori - Facile come bere un bicchier d'acqua, Déjà Vu - Déjà Rabbit), Weird Book, Alambicco Comics (Fino all'ultimo respiro - Il guardiano del faro), BeccoGiallo Editore (Il mio primo dizionario dei Videogiochi Cult).
In campo video si occupa prevalentemente di co-regia, aiuto regia e direzione creativa. Ogni tanto posta qualche video sul suo canale TikTok. Email: cavecanemdocet@gmail.com.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network