Al SMACK! & Play di Genova il Fumettolendario Sottocolle 2018

Il fumettolendario Sottocolle 2018 sarà presente alla fiera del fumetto SMACK! & PLAY di Genova per sostenere il progetto Casa Sottocolle de La Dimora Accogliente Onlus.

Comunicato stampa

FUMETTOLENDARIO SOTTOCOLLE 2018 A SMACK! & PLAY
IL PRIMO CALENDARIO A FUMETTI REALIZZATO DA ARTISTI GENOVESI PROPOSTO IN FIERA A SOSTEGNO DI MINORI IN DIFFICOLTA’

2/3 dicembre ore 10/19 – Fiera di Genova Padiglione Jean Nouvel – Area Comics & Gadget – stand 17F

Il fumettolendario Sottocolle 2018 sarà presente a SMACK! & PLAY, fiera del fumetto giunta alla sua ottava edizione, quest’anno di particolare importanza poiché espande i propri confini al settore dei videogiochi. La manifestazione si terrà nel padiglione Blu “Jean Nouvel” della Fiera di Genova il 2 e 3 dicembre dalle 10 alle 19, spazio adeguato per ospitare sia i settori storici del fumetto e dei cosplay in una dimensione maggiore, sia i nuovi settori dei giochi, cards, da tavolo e di ruolo in forte sviluppo. Il nuovo settore dei videogames renderà la kermesse ancora più frequentata da giovani e giovanissimi.

 

In questa grande manifestazione a respiro nazionale fa la sua prima apparizione il fumettolendario Sottocolle 2018. Primo esemplare della specie “calendario a fumetti”, il fumettolendario Sottocolle narra una storia inedita in 12 episodi, quanti i mesi del 2018.

L’idea è nata da tre artisti: Gianluca Motta, autore, sceneggiatore e copywriter, ha scritto la storia e dato vita ai personaggi; Enrico Macchiavello, animatore e illustratore; Carlo Barbagelata, art director. I tre hanno conosciuto La Dimora Accogliente (www.ladimoraaccogliente.it), associazione di volontariato che accoglie accompagna all’autonomia minori in difficoltà e il suo progetto di azienda agricola sociale, Casa Sottocolle (www.casasottocolle.it).

Con l’obiettivo di aiutare l’Associazione a raccogliere fondi, gli artisti hanno dedicato il loro tempo – tanto – in modo volontario e realizzato non un calendario, bensì un ‘opera senza precedenti frutto del capitale umano, del talento, creatività e tecnica. Dalla storia ai personaggi, dai disegni alla scelta dei 12 fogli di carta colorati, il fumettolendario Sottocolle 2018 è davvero senza eguali.

Il Fumettolendario Sottocolle 2018 sarà proposto al pubblico di SMAK! & PLAY al costo di 10 Euro, con autografo originale di Enrico Macchiavello. Il ricavato sarà interamente devoluto al progetto Casa Sottocolle.

La Dimora Accogliente Onlus
È una casa famiglia che accoglie minori in stato di abbandono o di grave disagio sociale. La famiglia vive in una casa nell’entroterra ligure, in località Sottocolle, da cui prende il nome il progetto “Casa Sottocolle”, finalizzato a recuperare un terreno adiacente la casa che presenta grandi potenzialità per l’agricoltura, l’apicoltura e l’allevamento di animali da fattoria. Il progetto però è molto più ambizioso: realizzare un’azienda agricola sociale in cui i ragazzi della Casa Famiglia possano imparare un mestiere e lavorare per il loro futuro.
www.ladimoraaccogliente.itwww.casasottocolle.it

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio