Lucky Tex Walter Venturi thumb

Senza di Tex: Lucky Tex di Walter Venturi

4 Ottobre 2018
"Senza di Tex" è la galleria di omaggi grafici con i quali vari disegnatori hanno voluto omaggiare i settant'anni di vita di Tex. Walter Venturi ci ha regalato il suo "Lucky Tex".
Leggi in 1 minuto

Per lo speciale dedicato ai settant’anni di vita editoriale di Tex, per la sezione omaggi grafici abbiamo pensato a qualcosa di particolare.
L’abbiamo intitolata Senza di Tex e abbiamo chiesto a ognuno dei disegnatori invitati di regalarci un’immagine nella quale un personaggio western a fumetti non bonelliano fosse rappresentato insieme a un qualcosa che ricordasse Tex: Blueberry con una sedia vuota accanto, Coccobill che trova il foulard di Tex abbandonato,Dinamite che corre via con Trottalemme, Lucky luke che spara all’ombra di Tex, Kinowa con in mano scalpo e cappello di Tex, Jonah Hex con la pistola di Tex come la disegnava Galep. Oppure, in alternativa, un personaggio di sua creazione che venisse rappresentato in una situazione texiana.

Questi gli spunti che abbiamo fornito, e ognuno dei disegnatori ci ha stupito. Come Walter Venturi e il suo…

LUCKY TEX

Tex ©Sergio Bonelli Editore 2018 – Lucky Luke ©aventi diritto

 

Lucky Luke è un pistolero molto abile e veloce – tanto da sparare più velocemente della propria ombra – che grazie al suo ingegno riesce spesso a risolvere i suoi guai senza ricorrere all’uso delle armi e mantenendo un’assoluta imperturbabilità anche nelle situazioni più disperate. Girovangando nel far west si ritrova nei classici scenari del genere come saloon e villaggi indiani nei quali gli autori gli fanno esplorare tutte le possibilità narrative in chiave comico-satirica.
Creato nel 1946 da Morris protagonista di un serie comica/western ritenuta un classico delle bande dessinée belga, ispirate al personaggio esistono diverse serie animate, una serie TV e alcuni lungometraggi animati e dal vivo.

Altro da
70 di Tex

<div class="singlenav56__post__overlay"></div><div class="singlenav56__post__text"><div class="singlenav56__post__text__inner"><span>Precedente</span>SettantadiTex: Fabio Genovesi, tra la Versilia e il West</div></div><img width="1000" height="500" src="https://www.lospaziobianco.it/wp-content/uploads/2018/10/Intervista-genovesi_thumb-1000x500.jpg" class="attachment-post-thumbnail size-post-thumbnail wp-post-image" alt="Intervista genovesi thumb" srcset="https://www.lospaziobianco.it/wp-content/uploads/2018/10/Intervista-genovesi_thumb-1000x500.jpg 1000w, https://www.lospaziobianco.it/wp-content/uploads/2018/10/Intervista-genovesi_thumb-768x384.jpg 768w, https://www.lospaziobianco.it/wp-content/uploads/2018/10/Intervista-genovesi_thumb-e1538377983990.jpg 800w" sizes="(max-width: 1000px) 100vw, 1000px" />
<div class="singlenav56__post__overlay"></div><div class="singlenav56__post__text"><div class="singlenav56__post__text__inner"><span>Successivo</span>SettantadiTex: Tex, il cinema e i texoni</div></div>SettantadiTex: Tex, il cinema e i texoni<img width="800" height="490" src="https://www.lospaziobianco.it/wp-content/uploads/2018/10/D_barbieri_tex_thumb.jpg" class="attachment-post-thumbnail size-post-thumbnail wp-post-image" alt="D barbieri tex thumb" srcset="https://www.lospaziobianco.it/wp-content/uploads/2018/10/D_barbieri_tex_thumb.jpg 800w, https://www.lospaziobianco.it/wp-content/uploads/2018/10/D_barbieri_tex_thumb-768x470.jpg 768w" sizes="(max-width: 800px) 100vw, 800px" />

Walter Venturi

Walter Venturi

(Collaboratore esterno) Walter Venturi nasce a Roma nel 1969. Dal '94 autoproduce 12 albi di del suo personaggio Capitan Italia, per dedicarsi successivamente alla mini serie di genere horror Lost Kidz, scritta da Roberto Recchioni e colorata da sua moglie Tiziana "MadCow", autoprodotta dal gruppo Factory. In seguito, collabora con Eura Editoriale realizzando numerose storie libere e miniserie apparse su Skorpio e Lanciostory, oltre a entrare a far parte dello staff di John Doe e Detective Dante, entrambe serie ideate dal duo Lorenzo Bartoli & Roberto Recchioni. Per Disney realizza le matite del n.7 della serie Kylion e, per le Edizioni BD, una storia breve di "Brad Barron" apparsa sul libro Anatomia di un eroe, anticipando così l'uscita del n.16 di "Brad Barron" che segna l'inizio della sua collaborazione con Sergio Bonelli Editore. Dopo aver lavorato anche su Demian, realizza il primo albo del Color Zagor (agosto 2013) e debutta come autore completo con Il grande Belzoni, Romanzo a Fumetti in uscita a ottobre 2013.

Commenta:

Your email address will not be published.

Tex Obliquo thumb
Precedente

Senza di Tex: il Texobliquo di Sergio Ponchione

Tex Hex Sam thumb
Successivo

Senza di Tex: Hex, Sam & Tex di Antonio Lucchi