Rodari, il fumetto e il Partito: live su Faceook

Rodari, il fumetto e il Partito: live su Faceook
Un incontro online per parlare di Gianni Rodari e del suo rapporto con il fumetto, con tra gli altri Michele Ginevra e Paolo Gallinari.

Una interessante Live su Facebook affronterà il tema del rapporto tra Gianni Rodare e il fumetto. Questa la presentazione dell’evento che si terrà oggi Martedì 14 Aprile dalle ore 17.00:

In una lettera su Rinascita del 1951 la deputata comunista Nilde Iotti si scaglia contro i fumetti, accusati di essere un frutto degenerato del capitalismo americano. Gianni Rodari scrisse al segretario del PCI Togliatti, difendendo i fumetti perchè, invece, potevano raccontare una nuova cultura impregnata di fratellanza e pace. A partire da questo episodio e dall’esperienza della rivista “Il Pioniere”, si attiverà il dialogo sulla figura dello scrittore e le sue molteplici sfaccettature.

Ne parleranno, in diretta Facebook: Michele Ginevra (Centro Fumetto “Andrea Pazienza”), Stefano Cristante (Università del Salento), Paolo Gallinari (Anafi Associazione), Juri Meda (Università di Macerata), Vanessa Roghi (Autrice di ‘Lezioni di fantastica. Storia di Gianni Rodari’, in uscita per Editori Laterza).

https://www.facebook.com/events/213198346575823/

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su