
È proprio con questo personaggio che Ortolani si è sbizzarrito nella parte grafica: le tavole in cui compare giocano sulla massa di Anubi, con inquadrature trasversali esplash-page d’effetto, in modo da accentuarne l’atmosfera di minaccia.
Il personaggio risulta molto interessante, un villain che ha regolarizzato la “vita” degli zombie incamerandola in una sorta di società civile e che cerca istintivamente un contatto con TopoMan, con cui condivide l’anomalia di essere un morto vivente senziente. Ma mentre quest’ultimo ha reagito alla sua solitudine ricercando la compagnia dei vivi, Anubi ha sfruttato la sua indole prevaricatrice per porsi a dittatore dei suoi simili: due modi opposti di reagire ad una situazione estrema.
Al di là di queste riflessioni, non si possono ignorare i riferimenti al mondo del fumetto: svariate sono le battute e le allusioni alle fiere di settore e alle abitudini dei lettori che le frequentano, non risparmiando pareri neanche troppo velati su alcune situazioni ricorrenti in questo tipo di eventi.
Un simpatico livello di lettura aggiuntivo che arricchisce la saga.
Abbiamo parlato di:
Rat-Man #107 – La Città dei Morti Viventi
Leo Ortolani
Panini Comics, marzo 2015
64 pagine, brossurato, bianco e nero – € 2,50
ISSN: 9 771828 890005 50107

