Obi-Wan: Il fine di un Jedi, edito da Panini Comics, è un buon volume per conoscere o approfondire la figura di Kenobi. Una cornice narrativa raccoglie quattro storie e si esplicita nell’ultima, per un totale di cinque capitoli disegnati da cinque artisti diversi: Ario Anindito, Luke Ross, Alessandro Miracolo, Madibek Musabekov e Adriana Melo. Ogni disegnatore mantiene il proprio stile, pertanto la composizione finale non è uniforme né ripetitiva: si va dal tratto realistico a quello cartoonesco, dal segno statico a quello dinamico, dalla fedeltà quasi fotografica alla fisionomia degli attori cinematografici alla rielaborazione un po’ più libera.
L’obiettivo comune degli autori, in primis dello sceneggiatore Christopher Cantwell, è mostrare alcune avventure dell’eroe, ambientate in periodi diversi della sua vita. In particolare è affascinante la fase trascorsa nell’anonimato su Tatooine da cui origina la trama: l’avvicinarsi di una tempesta di sabbia è solo un pretesto per far riflettere il personaggio sul suo percorso da quando era un bambino al tempio Jedi fino all’isolamento, passando per l’apprendistato presso il Maestro Qui-Gon e le battaglie alla guida dei cloni e al fianco di Anakin.
Il fumetto è semplice e offre tante scene d’azione; è destinato al pubblico più vasto possibile, quindi gli sforzi del team creativo si orientano verso la chiarezza espositiva e la raffigurazione esaustiva di uno dei personaggi più importanti dell’universo di Star Wars. In questo senso, i racconti più riusciti sono il primo e il terzo, perché mostrano un Obi-Wan messo alla prova più sul piano emotivo che su quello fisico, esplorando aspetti non troppo marginali, ma comunque assenti nei film, della biografia del protagonista.
Abbiamo parlato di:
Star Wars – Obi-Wan: Il fine di un Jedi
Christopher Cantwell, Ario Anindito, Luke Ross e al.
Traduzione di Luigi Mutti
Panini Comics, 2023
112 pagine, cartonato, colori – 18,00 €
ISBN: 9788828740858
Obi-Wan Kenobi e la tempesta di ricordi
“Obi-Wan: Il fine di un Jedi”, edito da Panini Comics, è un fumetto destinato sia agli appassionati che a chiunque desideri conoscere qualcosa in più su Kenobi.
Di
Pubblicato il