Lo Spazio Bianco è lieto di ospitare le opere dell'autoproduzione McGuffin Comics. Frankie Vive! è un breve racconto ispirato da un'idea di Philip K. Dick realizzato da Stefano Alghisi.
Dopo The Mighty and Deadly Iron Gang di Officina Infernale, Tumorama di Pablo Cammello, Restiamo sdraiati qui per terra di Federico Chemello e Alberto Massaggia, The Pretender di Bartolomeo Argentino, Antonello Cosentino e Francesco Montalbano, e il collettivoLa Stanza, Lo Spazio Bianco è lieto di ospitare le opere della McGuffin Comics, un’etichetta di autoproduzione attiva dal 2015. “Frankie Vive!” è un breve racconto realizzato da Stefano Alghisi, ispirato da un’idea di Philip K. Dick.
FRANKIE VIVE!
Sceneggiatura e disegni: Stefano Alghisi
Stefano Alghisi nasce a Manerbio nel 1970. Nel 1987 si diploma all’istituto d’arte Caravaggio di Brescia. Nel 1990 si iscrive alla Scuola del fumetto di Milano dove si diploma nel 1993. Nel 1995 pubblica Morrison Hotel per la casa editrice Gammalibri. Dal 1997 al 2000 collabora con la rivista Bassa Fedeltà per la quale realizza illustrazioni e manifesti di concerti. Ha collaboratoe con fanzine e riviste italiane e americane: Puck, Lamette, L’age d’or, Tomb of horror, Inner Space, Musica jazz, etc. etc. Nel 2010 pubblica Viva Basaglia per la casa editrice Moretti e Vitali di Bergamo, ispirato alla figura del grande psichiatra Franco Basaglia. Dal 2010 insegna alla Scuola internazionale di Comics di Brescia. Nel 2015 pubblica Il Porto delle Anime con MalEdizioni, un volume contenente biografie rock ‘n’ roll dei Cramps, Birthday Party, Gun Club e Sigfrido Mantovani. Nel 2017 pubblica la tavola autoconclusiva “Thunder!” sullo speciale Monster Milkshake edito da Ronin. Tiene laboratori di fumetto con adolescenti, persone disabili e pazienti psichiatrici e realizza “Mouajerin” insieme a Marco Madoglio su commissione dei Giovani Democratici di Manerbio, pubblicata in seguito anche da STORMI.
McGuffin Comics: etichetta di autoproduzioni nata nel 2015 dalle menti di Mattia Ferri e Mattia Boglioni, ha all’attivo tre antologici (In Mass Media Res, Il Cimitero degli Amori Perduti, Liberati dal Male), due co-produzioni (“Una Gomitata” di Giacomo Taddeo Traini, “Cipolla” di Luigi Filippelli) e numerose storie brevi pubblicate online.
Il “McGuffin/MacGuffin” è un termine coniato dal celebre regista Alfred Hitchcock. Con questo vocabolo si identifica il mezzo attraverso il quale si fornisce dinamicità a una trama. In parole povere, la McGuffin Comics è solo una buona scusa per fare bei fumetti.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social cliccando sui tasti qua sotto e, se vuoi, offrici una birra con PayPal.Non vuoi perderti i prossimi articoli? Iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui canali WhastApp o Telegram!