Parliamo di:

Lök Zine #7 (AA VV)

Nel settimo numero della rivista Lök Zine l’ironia la fa da padrone sul tema della criptozoologia
Articolo aggiornato il 22/09/2017

Lök Zine #7 (AA VV)Per il suo settimo numero, la rivista autoprodotta di fumetto e illustrazione contemporanei Lök Zine ha scelto come tema la criptozoologia, ovvero lo studio di animali mitici.
Con un look generale dal sapore underground i vari autori, selezionati dal concorso che precede la realizzazione del magazine, hanno affrontato il tema orientandosi su due fronti.
Quasi tutti gli illustratori si sono concentrati sul lato più inquietante, tracciando figure dove il nero e l’oscurità prevaricano il bianco, con linee sporche, graffiate.
Dall’altro lato i fumettisti hanno preso il lato più scanzonato, con un approccio ironico e spesso dissacrante che dà vita a ribaltamenti o a bizzarre personalità di mostri classici del nostro immaginario.
Il fumetto di Chester Holme, il primo della rivista, è quello che presenta una struttura più compiuta come racconto e narrazione, mentre gli altri preferiscono giocare maggiormente con il tema e limitarsi a trame minimali per inanellare diverse gag. Anche qui comunque a prevalere sono i tratti sporchi, grezzi, con un solo fumetto, quello di , a presentare con il suo stile un po’ cartoon, linee più morbide e definite.
Il principale difetto che risalta rispetto all’ottima fattura è la natura bilingue, che costringe ad un escamotage non molto funzionale e pratico: mettere nelle pagine a fumetti la traduzione dei balloon in un’unica soluzione ai piedi della tavola.
In generale c’è un buon equilibrio nella sequenza di fumetti e illustrazioni e Lokzine continua a proporsi come una rivista interessante che vale la pena seguire.

Abbiamo parlato di:
Lök Zine #7 – Cryptozoology/Criptozoologia
AA VV
Autoproduzione, 2015
60 pagine, spillato, bianco e nero – 6,00 €

Riferimenti:
www.lokzine.com

Lök Zine #7 (AA VV)

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio