The Marvels
Con la partenza della vendita dei biglietti negli Stati Uniti, i Marvel Studios sono entrati nella fase finale della campagna promozionale per The Marvels, nella quale la major dovrà cercare di massimizzare il più possibile l’attenzione del pubblico, visto che le le prime stime per il debutto della pellicola nei cinema USA non sembrano, almeno per il momento, positive. Va comunque rimarcato che nel Nord America il ciclone Taylor Swift, con l’uscita del film sul tour della cantante, sta monopolizzando da settimane i mass media e il mercato cinematografico, tanto da costringere alcune major a effettuare spostamenti nelle release per non incappare in quello che potrebbe essere uno dei maggiori successi al box office della stagione dopo Barbie. Questo fattore si potrebbe fare sentire nel settore della vendita dei biglietti ancora per qualche giorno, lasciando poi a The Marvels lo spazio per riuscire ad attirare a sè il potenziale pubblico e ripetere così l’exploit del primo capitolo.
La situazione generale comunque risente ancora dello sciopero degli attori che, mentre vi scriviamo, è ripiombato nell’incertezza dopo lo stop alle ultime trattative. Questo stallo potrebbe protrarsi ancora per qualche settimana, non permettendo agli attori di promuovere le pellicole, elemento questo fondamemtale soprattutto nell’era dei social network.
Per cercare di correre al riparo da questo punto di vista, i Marvel Studios hanno aumentato negli ultimi giorni la diffusione di spot, poster e immagini attraverso l’account ufficiale su twitter e una featurette che, in qualche modo, sostituisce una partecipazione attuale degli attori con vecchie interviste realizzate durante la lavorazione del film con Brie Larson.
È ovvio comunque che una interazione più forte e giornaliera con gli attori, anche attraverso video ironici, avrebbe potuto aiutare di più il film a livello promozionale, soprattutto se parliamo di una pellicola che vede protagoniste tre supereroine. Non è da escludere, quindi, che i Marvel Studios possano tentare la “carta Goose” come già fatto durante la promozione del primo film, anche se bisogna vedere in quali frangenti è possibile sfruttare il felino in una situazione in cui l’elemento umano risulta comunque importante.
È anche per questo che la major sta cercando di usare la disponibilità della regista Nia DaCosta tramite la sua presenza a numerosi eventi, tra cui il The Urbanworld Film Festival di New York, che la vedrà ospite proprio a ridosso dell’uscita del film nelle sale con clip e interviste riguardanti al tempo stesso la sua carriera e il suo lavoro con i Marvel Studios.
Un’altra strategia (quest’ultima nel solo alveo delle ipotesi), infine, potrebbe vedere i Marvel Studios, per la prima volta, rendere nota in maniera ufficiale la presenza nel film di un personaggio non ancora svelato e di cui si vocifera da mesi. Il tutto potrebbe essere fatto attraverso spot e clip ufficiali mirate per smuovere la base di fan, anche se di solito la politica dei Marvel Studios è votata alla massima segretezza nei confronti degli eventuali camei non presenti nelle scene dopo i titoli di coda.
Nel frattempo continua lo svelamento delle varie partnership riguardanti The Marvels, come quella con Pita Pit, un famoso franchising di ristoranti canadesi a servizio rapido che serve panini pita con verdure fresche, carne alla griglia e salse.
Nei giorni scorsi, i Marvel Studios e la società hanno annunciato una collaborazione per lanciare un concorso e la possibilità di vincere premi esclusivi. Il primo premio consisterà in un viaggio a Toronto per assistere ad una speciale proiezione anticipata di The Marvels. Insieme al concorso, Pita Pit ha lanciato anche un nuovo Cosmic Banana Chai Smoothie in edizione limitata ispirato ai personaggi e ai colori del film, disponibile nelle sedi Pita Pit in tutto il Canada a partire dal 2 ottobre.
Siamo così entusiasti di collaborare con The Marvels per proporre questo fantastico concorso ai nostri clienti e dare vita al delizioso Cosmic Banana Chai Smoothie – ha affermato Vlad Ciobanu, Vice Presidente Marketing di Foodtastic – Questa collaborazione ci permette di unire la nostra passione per la creazione di sapori deliziosi e innovativi con l’eccitazione e la meraviglia di The Marvels, il nuovo film dell’universo cinematografico Marvel. Non vediamo l’ora di servire sia le famiglie che i fan.
È decisamente appropriato collaborare con Pita Pit per rendere questa campagna canadese unica per The Marvels così che sembri davvero cosmica – ha affermato Quincy Kelman, vicepresidente del marketing, Walt Disney Studios Canada – Volevamo davvero che questo film e questa collaborazione fossero speciali per i canadesi.
Disney: Lylle Breier vicepresidente marketing
La Disney ha nominato nei giorni scorsi Lylle Breier vicepresidente esecutivo per le partnership di marketing e gli eventi speciali. Nel suo nuovo ruolo Breier sarà responsabile della gestione delle partnership di marketing sia per lungometraggi che per uscite in streaming, comprese campagne di brand multipiattaforma, produzione di contenuti creativi, sponsorizzazioni di eventi e posizionamento di prodotti per Disney Live Action, Walt Disney Animation Studios, Pixar Animation Studios, Marvel Studios/Marvel Entertainment, Lucasfilm, 20th Century Studios e Disney+. Condurrà anche la strategia, la produzione e la gestione di eventi speciali, tra cui anteprime, presentazioni sul palco e convention di fan.