La Classifica di Qualità dell’Indiscreto apre le porte alla Nona arte

La Classifica di Qualità dell’Indiscreto apre le porte alla Nona arte
L'iniziativa che, a un anno dal lancio della prima edizione, con grande partecipazione premia tre volte l’anno le migliori produzioni letterarie italiane nelle categorie narrativa, saggistica e poesia, si allarga con la sezione dedicata al fumetto.

A un anno dal lancio della prima edizione, che con grande partecipazione premia tre volte l’anno le migliori produzioni letterarie italiane nelle categorie narrativa, saggistica e poesia, l’iniziativa organizzata dalla rivista culturale sostenuta dalla Galleria Pananti si allarga con la sezione dedicata al fumetto. Onde perfezionare i risultati anche in tal senso, al gruppo dei grandi lettori, finora composto da 500 tra critici letterari, autori, editor e librai, si aggiunge un’infornata di oltre 100 fumettisti e critici del settore, che dal 6 al 13 febbraio 2020 saranno chiamati a votare le migliori produzioni a fumetti uscite nel periodo che va dal 1° ottobre 2019 al 31 gennaio 2020.

L’iniziativa è nata dopo la grande inchiesta sullo stato della critica letteraria, ad opera dello scrittore Vanni Santoni; tra i coordinatori delle classifiche assieme a Francesco D’Isa, Enrico Pitzianti, Andrea Zanni e Simone Tribuzio.

La Classifica di qualità dell’Indiscreto è stilata tre volte l’anno, a metà dei mesi di febbraio, giugno e ottobre, secondo intervalli proporzionati agli archi della produzione editoriale, e interpella i votanti in merito ai migliori libri italiani di prosa, poesia, saggistica e fumetto del periodo immediatamente precedente. A fine anno si tiene un voto speciale dedicato alla produzione straniera dell’intera annata. L’obiettivo dichiarato, e finora raggiunto, è far conoscere titoli di qualità che molto spesso non scalano le classifiche di vendita, e dar loro maggior forza anche a livello commerciale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su