Fire Power: volume due – Fuoco amico (Kirkman, Samnee)

Fire Power: volume due – Fuoco amico (Kirkman, Samnee)
“Fire Power”, la serie Image edita da saldaPress, entra nel vivo: Robert Kirkman e Chris Samnee puntano sull’azione e sull’attenzione ai dettagli.

FIRE-POWER002 covFuoco amico, il secondo volume di Fire Power edito da , raccoglie i primi sei capitoli della serie  sceneggiata da  per le matite di Chris Samnee. Confusi? Niente paura: il primo libro consiste nel preludio, un prologo piuttosto lungo e accattivante nel quale gli autori hanno posto le basi per ciò che accade in questi sei episodi.
Owen e sua moglie Kellie sono minacciati dal passato dell’uomo capace di sparare onde energetiche dalle mani. Data questa premessa, la storia si sviluppa per mezzo di dialoghi immediati e naturali e di un ritmo rapido, ulteriormente accelerato dalle sequenze mute riservate ai combattimenti. Anche se realizzano un fumetto prevalentemente d’azione, la cura profusa da Kirkman e Samnee raggiunge livelli molto alti.
Per esempio, si possono apprezzare la splash-page in cui Owen, che spesso ha il sorriso sulle labbra, cerca serenità isolandosi dal mondo e la doppia splash fluida utile per esplicitare un flashback, oppure i dettagli come la vignetta in cui un ninja accarezza il cagnolino del protagonista, dopo essere stato sconfitto, o quella in cui Kellie cerca la borsetta e il distintivo da poliziotta per assicurare ai clienti di un ristorante di essere una dei buoni.
Sono aspetti magari marginali, ma denotano la capacità dello sceneggiatore di valorizzare le qualità dell’artista a cui si affida, un Samnee più essenziale – e a tratti impreciso – rispetto ad altre prove, ma sempre capace di raccontare per immagini con grande spontaneità.

Abbiamo parlato di:
Fire Power: volume due – Fuoco amico
Robert Kirkman, Chris Samnee
Traduzione di Andrea Toscani
saldaPress, 2021
160 pagine, cartonato, colori – 19,90 €
ISBN: 9788869198373

firepower-vol-2-fuoco-amico-161622 int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su