Ora che si sono calmate le acque, proponiamo una lettura in parallelo del fumetto di Giacomo Monti e del film di Gianni Pacinotti, alla ricerca di differenze e consonanze tra le due opere.
Comunicato stampa: in occasione del Festival Lucca Comics&Games 2011, si svolgerà la Sesta Edizione del ciclo di dibattiti "Comics Talks" Idee intorno al fumetto contemporaneo".
Comunicato stampa: il 5 novembre grande iniziativa della fumetteri Antani Comics. Proiezione del film "L'ultimo Terrestre" di GIPI e a seguire incontro discussione con gli autori: GIPI e Giacomo Monti.
Il film debutto di Gipi "L'ultimo terrestre", pluripremiato dalla critica a Venezia, affronta il giudizio del pubblico. Nelle sale dal 9 settembre in 50 copie, il lungometraggio cerca di fare breccia nei cinema fra le usuali produzioni spettacolari statunitensi e quel che resta della commedia...
Giacomo Monti, autore di Nessuno mi farà del male da cui Gipi ha tratto il film in concorso a Venezia, ci ha raccontato cosa ne pensa del fumetto e della gente
Il film di Gianni Pacinotti (Gipi), “L’ultimo terrestre”, in concorso alla 68a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vince: Premio Arca Cinema Giovani; Segnalazione al Premio Pasinetti come migliore opera prima (migliore opera prima dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani); Premio Fondazione Mimmo Rotella
Apprendiamo da un'ultimora di ADNKronos che il film opera prima di Gianni Pacinotti, L'ultimo Terrestre, sarà tra i tre film italiani in concorso alla 68ma Mostra del Cinema di Venezia.
E' di questi giorni la notizia che Gipi girerà un film tratto dal fumetto di Giacomo Monti, Nessuno mi farà del male, pubblicato all'inizio dell'anno dai tipi di Canicola. Per l'occasione ripubblichiamo un approfondimento sull'autore apparso precedentemente sul blog di Bilbolbul.