Esce la guida ragionata ai fumetti neri beat degli anni ’60

Esce la guida ragionata ai fumetti neri beat degli anni ’60
In uscita per Youcanprint una vera e propria guida ragionata ai fumetti neri beat degli anni 60, un volume approfondito su questo versante del fumetto italiano.

Comunicato stampa

fumetti_neri_Notizie Si annuncia l’uscita di un libro dedicato ai fumetti neri-beat degli anni 60 (Teddy Bob, Johnny Beat, Flipper, Cap il fumetto Capellone, Solitario Boy, Tony, i Naufraghi…), strisce in cui hanno iniziato a farsi le ossa giovanissimi talenti del nostro fumetto (Pier Carpi, Giorgio Montorio, Sergio Zaniboni, Romano Felmang…).

Guida ragionata ai fumetti neri beat degli anni 60: Teddy Bob, Johnny Beat, Cap, i Naufraghi, Solitario Boy… Interviste, tavole originali, curiosità è un volume (scritto da un collettivo di appassionati) in un ampio formato A4, tutto a colori e su carta patinata. È composto dalla storia di ogni personaggio (dove vengono raccontati peculiarità della serie, disegnatori e sceneggiatori, curiosità, ed impreziosito dalle interviste agli autori che svelano alcuni retroscena) il tutto coadiuvato da immagini a colori (tutte le copertine di tutte le serie, schizzi e tavole originali, prove di copertina, gadget e buste da edicola, articoli della stampa dell’epoca sul fenomeno dei fumetti neri-beat, pubblicità dell’epoca ecc).

Un volume importante perché, rispetto ai neri più blasonati del periodo come i vari Diabolik, Satanik, Kriminal, su questo ramo specifico non è mai stato scritto e pubblicato nulla del genere (in maniera così approfondita e con tante curiosità iconografiche).

Sinossi

Uno straordinario libro destinato ai collezionisti di fumetti neri italiani degli anni 60. Per la prima volta un volume in ampio formato (21 x 30 cm), brossurato e tutto a colori, ripercorre la storia del fumetto nero beat italiano (che affiancava nelle edicole quello più celebre dei vari Kriminal, Diabolik, Satanik, Sadik ecc): Teddy Bob, Flipper, i Naufraghi, Cap, Johnny Beat, Tony, Solitario Boy… Personaggi ancora oggi ricercati, amati e collezionati dagli appassionati del fumetto nazionale. Una incredibile collezione di materiale iconografico unico (tutte le copertine, tavole originali, prove di copertina, buste, schizzi a matita, articoli della stampa dell’epoca, pubblicità e tante altre rarità raccolte in anni di collezionismo) affianca una interessante mole di informazioni, storie e retroscena, curiosità, dati tecnici coadiuvate dalle preziose interviste ai disegnatori di questi personaggi. Andremo a riscoprire, conoscere ed ammirare i fumetti beat nati negli anni ’60, fumetti rivoluzionari e di rottura col passato, come il decennio in cui sono stati pubblicati. Uno splendido e curatissimo volume fotografico a colori davvero imperdibile che il collezionista non deve perdersi e che andrà messo accanto alla vostra raccolta, aumentando il valore e il piacere della vostra collezione.. e colmando le curiosità su questi eroi di carta.

Il libro può essere ordinato sul sito dell’editore Youcanprint (www.youcanprint.it), nello specifico alla pagina: https://www.youcanprint.it/collezionismo-e-antiquariato-fumetti/guida-ragionata-ai-fumetti-neri-beat-degli-anni-60-teddy-bob-johnny-beat-cap-i-naufraghi-solitario-boy-interviste-tavole-originali-curiosit-9788827838020.html

Il volume è già disponibile presso la casa editrice e ai primi di luglio sarà ordinabile in qualsiasi bookstore italiano (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Giunti, Mondadori, Hoepli…) o prenotabile in qualsiasi libreria.

Abbiamo parlato di:
Guida ragionata ai fumetti neri beat degli anni 60: Teddy Bob, Johnny Beat, Cap, i Naufraghi, Solitario Boy… Interviste, tavole originali, curiosità
A.a.v.v.
Youcanprint, giugno 2018
74 pagine
ISBN: 9788827838020

3 Commenti

3 Comments

  1. ROBERTO C

    11 luglio 2018 a 13:12

    BELLO! LHO ACQUISTATO IERI IN LIBRERIA ED è DAVVERO FAVOLOSO! AVETE FATTO BENE A FARLO SAPERE QUI NEL VOSTRO SITO! GRANDI!
    TEDDY BOB ERA MITICO E VEDERE AUTORI CHE NE PARLANO (LA INTERVISTA A MONTORIO è DAVVERO BELLA E INTERESSANTE ) E LEGGERE TUTTE QUELLE INFORMAZIONI, VEDERE GLI SCHIZZI INEDITI E LE PROVE DI COPERTINA, GLI ARTICOLI DELL’EPOCA CHE LINCIANO I FUMETTI NERI COME ALIKA, DIABOLIK, KRIMINAL….. BELLISSIMO!!!!!

  2. chumli69

    11 luglio 2018 a 21:02

    Stamattina mentre curiosavo sul vostro sito l’ho letto….sono sempre stato un appassionato collezionista di fumetti neri….e quindi sono passato alla Feltrinelli della mia città e ne avevano una copia. Il libro è sicuramente ben fatto (a colori, carta lucida tipo patinato, grande tipo rivista…) e ho iniziato a leggerlo e a guardare le tantissime immagini. Sicuramente(oltre a teddy Bob che fu il più longevoe il più sofisticato) Johnny Beat e Cap furono due serie minori davvero spettacolari ma che durarono lo spazio di qualche mese e rimane il rammarico di non aver tanti numeri.. Teddy Bob fu il più prolifico e almeno il 50/60% delle avveture pubblicate furono eccelse (per il canone dell’epoca).

    Libro davvero splendido. Grazie x averlo segnalato…altrimenti me lo sarei perso … E che disdetta sarebbe stato. Grazie mille quindi a tutto lo staff!! Continuate così e segnalate sempre queste curiosità che uscendo per case editrici minori rischiano di passare inosservate, aimè!!!!!! Ciao!

  3. Giorgio

    15 luglio 2018 a 17:05

    Mille grazie a LOSPAZIOBIANCO per averlo segnalato, l’ho ordinato subito sul sito IBS a prezzo scontato. Vi farò sapere poi non appena ricevuto le mie impressioni!
    Grazie e buona domenica!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su