Editoriale Scienza presenta “Sulle tracce del DNA”

Editoriale Scienza presenta “Sulle tracce del DNA”
Editoriale Scienza presenta "Sulle tracce del DNA", una graphic novel in cui la penna ironica di Claudia Flandoli racconta la genetica con brio e competenza.

Comunicato stampa

sulle-tracce-del-dna-cop-webSulle tracce del DNA, pubblicato da Editoriale Scienza, è una graphic novel dove la scienza si scopre grazie ai fumetti e dove la penna ironica di Claudia Flandoli racconta la genetica con brio e competenza.

Ambra e Blu, due gemelle curiose e un po’ impertinenti, partono per un rocambolesco viaggio alla ricerca del misterioso Dna insieme a Pio, un pulcino saggio che sa rispondere a tutte le loro domande.
Diventati microscopici, i tre protagonisti esplorano una cellula popolata da repressori intrattabili, ribosomi alle prime armi, proteine tuttofare e tante altre buffe molecole e strutture cellulari, che hanno un ruolo chiave nei processi alla base della genetica.
Che aspetti? Parti con loro e immergiti nelle pagine del libro: scoprirai com’è fatta una cellula e cosa sono i cromosomi, a cosa servono le proteine e che cos’è il fenotipo, chi era Mendel e come avviene la trasmissione dei caratteri ereditari.

Divulgare la scienza attraverso i fumetti è il binomio realizzato con efficacia da Claudia Flandoli in questa graphic novel per ragazzi. Laureata in biologia, ha poi studiato illustrazione e grafica: la duplice formazione le ha permesso di coniugare al meglio il rigore scientifico con il codice comunicativo, e di costruire una narrazione tanto coinvolgente quanto precisa e chiara, in grado di ricorrere all’ironia senza mai inficiare la finalità divulgativa.
Il libro è diviso in 7 capitoli e ciascuno si conclude con un focus sui concetti appena incontrati: oltre a riprendere i termini scientifici, questa pagine approfondiscono nozioni e punti chiave.

 L’ AUTRICE

Classe 1987, torinese di nascita e pisana di adozione, Claudia Flandoli attualmente vive a Cambridge. È fumettista e illustratrice scientifica. È laureata in biologia all’Università di Pisa e in Progettazione grafica all’Isia – Istituto superiore per le industrie artistiche di Urbino; ha conseguito il master in Illustrazione al MiMaster di Milano.
Collabora come illustratrice con vari ricercatori dell’Università di Cambridge, di centri di ricerca legati all’ateneo (The Gurdon Institute, CIMR – Cambridge Institute for Medical Research, Lmb – Laboratory of Molecular Biology) e di altre università italiane ed europee.
Ha pubblicato fumetti a tema scientifico per Mondadori, Sironi e per il Cnr – Consiglio nazionale delle ricerche, e ha collaborato con Zanichelli e la Royal Society of Chemistry.

Sulle tracce del DNA
Claudia Flandoli
Editoriale Scienza – collana “A tutta scienza”, 2020
192 pagine, colore – 16,90 €
ISBN: 9788893930055

Età di lettura: dagli 11 anni

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su