Dylan Dog #315 - La Legione degli Scheletri (Stano)

Dylan Dog #315 – La Legione degli Scheletri (Stano)

12 Dicembre 2012
L’ultimo numero del 2012 dylandoghiano era anche uno dei più attesi dai fan dell’indagatore dell’incubo. Vi si pubblica infatti, all’interno delle sue pagine, l’esordio del copertinista storico della serie, Angelo Stano, ai testi dopo più di 270 copertine solo della serie mensile e 11 albi disegnati. Purtroppo bisogna dire che l’esordio, se non da bocciare completamente, è quantomeno da rinviare a Settembre. Stano mostra di conoscere il personaggio e le sue atmosfere, le ambientazioni preferite e le tematiche, nonché di prediligere un pò di quello splatter, assai meno presente nelle storie degli ultmi anni, ma sempre caro ad alcuni segmenti
Leggi in 1 minuto

L’ultimo numero del 2012 dylandoghiano era anche uno dei più attesi dai fan dell’indagatore dell’incubo. Vi si pubblica infatti, all’interno delle sue pagine, l’esordio del copertinista storico della serie, Angelo Stano, ai testi dopo più di 270 copertine solo della serie mensile e 11 albi disegnati. Purtroppo bisogna dire che l’esordio, se non da bocciare completamente, è quantomeno da rinviare a Settembre. Stano mostra di conoscere il personaggio e le sue atmosfere, le ambientazioni preferite e le tematiche, nonché di prediligere un pò di quello splatter, assai meno presente nelle storie degli ultmi anni, ma sempre caro ad alcuni segmenti del suo pubblico. Ma quello in cui il disegnatore pugliese fallisce, è la sceneggiatura. I dialoghi sono ingessati, i personaggi tagliati con l’accetta, non solo letteralmente, ma anche metaforicamente. Le pagine scorrono via ed è difficile capire quale sia l’obbiettivo di Stano, fino ad un finale che guadagna almeno la sufficienza, fosse anche solo per le tavole in cui Dylan racconta l’avventura al suo diario. Dispiace che un autore che sicuramente è uno dei maggiori conoscitori della storia del personaggio sforni poi una storia che raggiunge appena appena la mediocrità. Di ben altra efficacia la sua copertina, ben congegnata e molto ben realizzata. Alla Stano.

Abbiamo parlato di:
Dylan Dog #315 – La Legione degli Scheletri
Angelo Stano
Sergio Bonelli Editore – Dicembre 2012
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,90€
ISBN 9771121580009

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network