NPE UNA VALLE

Descender vol. 4 (Lemire, Nguyen)

Descender vol. 4 (Lemire, Nguyen)
Prosegue Descender, l'epopea fantascientifica ideata da Jeff Lemire e disegnata da Dustin Nguyen alla ricerca di un piccolo robot che potrebbe essere la chiave per sconfiggere dei letali e misteriosi manufatti.

descender04-copertina_BreVisioni Dopo che le varie linee narrative sembravano convergere verso il robot-bambino Tim-21, con il quarto volume di Descender riprende a frammentare le sottotrame che costituiscono la storia principale.
Il ritmo generale torna a essere incessante, mentre Lemire fornisce un altro pezzetto di informazione per quanto concerne la domanda che aleggia sulla serie sin dal primo volume: come sia stato possibile creare l’intelligenza artificiale. In particolare in questo quarto libro lo sceneggiatore ripropone quella sorta di mistico mondo meccanico, già visto nel volume 2, dove sembrano finire le menti robotiche vicine allo shutdown. Il suggerimento al lettore è ovvio: anche le forme di vita silicee posseggono un’anima.
A dare man forte allo sceneggiatore canadese e uniformità all’opera troviamo ancora una volta ai disegni: in particolare negli episodi raccolti su Descender vol.4 il fumettista produce illustrazioni emotivamente d’impatto, spogliando lo sfondo delle scene di qualunque elemento possa distrarre il lettore dai personaggi e dalle loro emozioni.
Un ottimo volume, intenso per le emozioni in gioco, che riprende il ritmo serrato della narrazione rispetto al più “tranquillo” volume precedente, nonostante le scene spettacolari non risultino numerose.

Abbiamo parlato di:
Descender vol. 4 – Macchine orbitali
Jeff Lemire, Dustin Nguyen
Traduzione di Leonardo Favia
, 2017
120 pagine, cartonato, colori – 17,00 €
ISBN: 9788865439241

descender04-pieta_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su