Dead Dead Demon’s Dededededestruction #5 (Inio Asano)

Dead Dead Demon’s Dededededestruction #5 (Inio Asano)
Giunta al quinto volume, l'opera di Inio Asano continua a offrire gli spunti per riflettere su diverse tematiche, pur mantenendo al centro dell'attenzione le ragazze protagoniste, i loro sentimenti e il loro mondo.

Dead Dead Demon's Dededededestruction #5 (Inio Asano)L’intreccio creato da si allarga di numero in numero sebbene tra le strette stradine della città sembri di assistere a uno scenario tutto sommato intimo, in contrasto con i messaggi alla nazione dei personaggi politici – rappresentati dall’autore in maniera tutt’altro che indulgente – che appaiono distaccati dalla realtà quotidiana. Proprio la politica e i comportamenti sociali sono due temi che stanno prendendo sempre più piede tra le pagine di questo manga, che in soli cinque volumi è riuscito a trattare un gran numero di argomenti e stimoli.
La capacità del mangaka di dare spazio alle giovani protagoniste e ai loro sentimenti in maniera mai melensa o banale aumenta l’empatia del lettore nei confronti delle loro vite, aumentando l’effetto drammatico della minaccia di un destino tragico che Asano semina con cura tra le pagine e che incombe su tutte loro come l’estesa ombra della nave madre sulla città. Se quindi da una parte le ragazzine protagoniste stanno crescendo, scoprendosi sempre più vicine all’età adulta, iniziamo a fare la conoscenza degli alieni scoprendo il loro lato “umano” e al contempo l’ambiguità della loro missione, rendendo sempre più complessa la loro caratterizzazione.
In questo contesto il tratto dettagliato e realistico dell’autore immerge il lettore dentro la storia, descrivendo con crudezza le violente missioni di repressione contro gli “invasori”, indifesi e impauriti ma comunque alieni da noi; aumentano rispetto ai volumi precedenti le concessioni alla caricatura, specie per quanto riguarda i politici, così da sottolineare ancor di più la loro estraneità dalle questioni quotidiane affrontate dalle protagoniste.

Abbiamo parlato di:
Dead Dead Demon’s Dededededestruction #5
Inio Asano
Traduzione di Mayumi Kobayashi
, marzo 2018
168 pagine, brossurato, bianco e nero – 7,50 €-
ISBN: 9788891268082

Dead Dead Demon's Dededededestruction #5 (Inio Asano)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su