Da Loop a Flood: la Scandinavia retrofuturistica di Simon Stalenhag

Da Loop a Flood: la Scandinavia retrofuturistica di Simon Stalenhag
Oscar Ink pubblica Flood, il seguito di Loop di Simon Stalenhag, un altro racconto illustrato che si muove sul confine tra distopia e utopia fantascientifica.

Flood_coverDopo Electric State, la collana a fumetti di porta in Italia quella che è stata la seconda opera di , Flood, uscito originariamente nel 2016 e seguito di Loop.
Things from the Flood, questo il titolo originale del libro illustrato, si lega direttamente a Tales from the Loop, spostando però di un decennio il tempo del racconto – dagli anni ’80 ai ’90  del XX secolo – e mostrandoci cosa accade quando l’immensa infrastruttura sotterranea abbandonata, che ospitava l’enorme accelleratore di particelle (il Loop), si riempie di una misteriosa acqua scura che allaga le campagne scandinave.

La storia continua a muoversi sul confine tra utopia e distopia, con il tipico gusto retrofuturistico che contraddistingue le opere dell’artista svedese, ma accanto agli aspetti fantascientifici della narrazione si pone un racconto di formazione, con protagonista un ragazzino che sta per attraversare la soglia che separa l’infanzia dall’adolescenza.

Le immagini che affiancano le pagine di testo – breve, secco e sintetico – illustrano, spiegano e amplificano gli stati d’animo e le situazioni descritte dalle parole del racconto che si sviluppa quasi sempre in prima persona, dal punto di vista soggettivo del giovane protagonista.
La tipica cifra stilistica iperrealistica di Stalenhag si mischia al gusto tutto di matrice hopperiana di composizioni visive che illustrano il silenzio e la solitudine, stati d’animo accentuati dai paesaggi invernali e crepuscolari del Nord Europa in cui si stagliano costrutti tecnologici fantascientifici.
La perizia grafica dell’artista è impressionante: osservando da vicino le immagini si leggono i singoli segni delle “pennellate digitali” come su tela, si percepisce la matericità del disegno; ma, al contempo, basta allontanare il punto di vista per una visione d’insieme per trovarsi davanti a una resa fotografica e realistica di ambienti, persone e tecnologia.

Abbiamo parlato di:
Loop

, 2021
144 pagine, cartonato, colori – 25,00 €
ISBN: 978-8804741251

Flood-stalenhag-4

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su