Comunicato stampa
Seconda edizione per Cortona Comics: 25-26 Maggio e 1-2 Giugno, due weekend nel quale il Chiostro di Sant’Agostino e anche tutta la città saranno immersi nel mondo del fumetto.
Si parte Sabato 25 Maggio, con il primo weekend dedicato al fumetto umoristico e fantasy. Tra gli artisti ospiti saranno infatti tra i migliori rappresentanti dei due generi, con tanti nomi di spicco, a testimonianza della crescita che la manifestazione sta facendo. Tra questi, abbiamo l’obbligo e il piacere di menzionare il grande Charles Vess, maestro del fumetto e dell’illustrazione a tema fantasy (e non solo), che sarà con noi il primo fine settimana per dediche, sketch e commission.

In quei giorni ci sarà l’occasione anche per conferire lo JAC d’oro, il premio alla carriera per il fumetto umoristico, dedicato al grande Jacovitti: sarà la figlia del grande autore a conferire il riconoscimento a Fabio Celoni, che così succede a Giorgio Cavazzano. Celoni, specie negli ultimi anni, ha creato opere incredibili, come le rivisitazioni dei grandi romanzi gotici in salsa Disney o il meraviglioso Don Chisciotte di Totò, una realizzazione a fumetti di una sceneggiatura per un film che poi non fu fatto. Come da consuetudine, potrete ammirare le opere di Celoni all’interno del Chiostro, in una rassegna contenente più di 80 delle sue tavole originali.
Mostre e ancora mostre, come “Italians do it better” al Palazzo Ferretti, dedicata ai lavori di tre pesi massimi del fumetto internazionale: Carmine Di Giandomenico, Elena Casagrande e Stefano Raffaele. Gli artisti saranno tra gli ospiti di punta del secondo weekend, quello dell’1 e 2 giugno, dedicato a Eroi e Supereroi, comprendendo perciò dai comics USA agli eroi bonelliani. Un nuovo fine settimana, nuovi autori, sempre una grande festa.
Come quella del concerto speciale, quest’anno addirittura triplo, con Achille Lauro, Clara e Alfa!. Giovedì 30 maggio i tre artisti saranno protagonisti di un triplice concerto, nello Stadio comunale Santi Tiezzi. Per informazioni su biglietti, prevendita, apertura cancelli, etc. consultare il sito ufficiale della manifestazione.
Un incredibile evento che farà anche da preludio al secondo weekend, quello dedicato a Eroi e Supereroi che inizierà sabato 1 giugno e continuerà domenica 2. Un’altra festa incerdibile, che vedrà alcuni dei maggiori esponenti dei comics mondiali: oltre ai 3 “italians” in mostra già citati prima, possiamo aggiungere Gabriele Dell’Otto, Marco Santucci, Maria Laura Sanapo, etc, accanto ai grandissimi autori bonelli, come Nicola Mari, Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini, Fabio Civitelli, Davide Barzi, Fabiano Bocci, etc
Ogni evento di Cortona Comics sarà in diretta nei canali online dell’organizzazione (Youtube, Instagram, etc), oltre che quelli dei nostri partner, per dare una dimensione anche virtuale all’evento o anche solo per raggiungere chi non è potuto venire.
Anche se, per chi avrà il biglietto di entrata, sono state riservate alcune sorprese speciali, come stampe esclusive dedicate, albi autografati e, ovviamente, la possibilità di incontrare tutti i grandi autori presenti.
Ma quanti sono? Più di 70, distribuiti nei due weekend tematici, tutti concentrati nel Chiostro. Dove si potranno trovare anche una fumetteria (“L’idea che ti manca”) fornita di ogni novità e anche libro raro, una galleria di tavole originali (“Krazy Kat”) per collezionisti, le associazioni dedicate ai grandi personaggi, come Papersera (Disney), il Dylan Dog fan club o anche quello dedicato a Zagor, una rassegna delle autoproduzioni, un’area games, il salotto di Pietro Ubaldi, storico doppiatore e, infine, il nostro cuore pulsante, l’area conferenze.
In quest’area saranno infatti organizzate conferenze, incontri, interviste, workshop e tutto ciò che ruota intorno alla cultura del fumetto.