Comic? Atsushi Kaneko extra works (Kaneko)

Comic? Atsushi Kaneko extra works (Kaneko)
Star Comics porta in Italia un volume che raccoglie lavori realizzati da Atsushi Kaneko che spaziano tra tatuaggi, visioni e citazioni cinematografiche, dallo stile originale e identificativo.

Il terzo volume della collana Umami pubblicato da è Cocomic-cop_BreVisioni mic? extra works, una raccolta di racconti – alcuni brevissimi e fulminanti, altri più lunghi – del mangaka sui generis Atsushi Kaneko. Dalla fascinazione per i tatuaggi e le figure femminili ai rapimenti alieni passando per la minaccia dell’esplosione di una centrale atomica quasi quindici anni prima di Fukushima, l’autore gioca con le convenzioni ribaltandole, narrando storie folli popolate da personaggi grotteschi, in cui l’assurdità del mondo post-moderno emerge in tutto il suo devastante impatto.
Kaneko sperimenta abbondantemente con forma e contenuti, mettendo in mostra il suo estro in piena libertà e riuscendo a elaborare un tratto personalissimo nonostante le molteplici influenze: Charles Burns, il manga tradizionale e quello più underground e il cinema si uniscono per dare vita ad una combinazione segnata dalla dinamicità. Il tratto passa dal sottile più classico ad una densità marcata dall’inchiostrazione nel giro di poche pagine e il contrasto tra bianco e nero diventa un segno caratteristico. Notevole poi è l’utilizzo del colore arancione, sia per motivi narrativi sia per fini puramente stilistici, che dimostra il gusto estetico del fumettista di Yamagata.
Comic? Atsushi Kaneko extra works è quindi un volume che propone nuovamente l’originalità e le sperimentazioni, visive e non, di un autore quasi unico nel panorama manga contemporaneo.

Abbiamo parlato di:
Comic? Atsushi Kaneko extra works
Atsushi Kaneko
Traduzione di Yaeka Yoshida
Star Comics, giugno 2018
256 pagine, brossurato, bianco e nero e colori – 15,00 €
ISBN: 9788822609052

comic-imm-fondo_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su