Centauria pubblica “Yayoi Kusama” di Elisa Macellari

Centauria pubblica “Yayoi Kusama” di Elisa Macellari
Centauria Libri pubblicherà il 19 marzo il graphic novel dedicato a Yayoi Kusama, scritto e disegnato da Elisa Macellari.

Centauria Libri pubblicherà il 19 marzo il graphic novel dedicato a Yayoi Kusama, scritto e disegnato da Elisa Macellari, che va ad arricchire la collana di fumetto di Centauria dedicata ai grandi artisti.

Salvo Papaya Salad, con cui ha esordito nel fumetto, Elisa ha di recente illustrato Nel mondo di Piccole donne di Carolina Capria, è tra le disegnatrici di Storie della buonanotte per bambine ribelli, e collabora, sempre con le sue illustrazioni, e tra gli altri, con New York Times, Women’s Health UK, Robel Girl Boundless, Sette, Linus e Donna Moderna.

Immagine

Il libro
Il volume è una vera delizia, dal punto di vista visivo e non solo: Elisa, che ha scelto una palette in cui tra i neri e i bianchi si accendono il rosso e il turchese, usa delle linee gentili, e sempre curate nei dettagli, per creare delle immagini che non sono mai didascaliche, ma che anzi compiono sempre un salto di immaginazione volto a restituire lo spirito della donna e lo spirito dell’opera Kusama.

Lo stesso accade con la sceneggiatura, che ripercorre l’intera esistenza di Yayoi mostrando cosa significhi lottare con le mortificazioni familiari, salvarsi e creare intorno alla psicosi un mondo che assottiglia la paranoia con la ripetizione e un innato senso del fiabesco. Ci sono il terrore per il sesso, gli incontri bivio, come quello con la O’Keeffe, il suicidio, lo schiaffo del Giappone, l’abbraccio di New York. Questo per dire che non si tratta solo di un fumetto formalmente splendido, ma toccante, come è toccante l’artista di cui racconta.

Immagine d

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su