I Cavalieri dello Zodiaco: alla scoperta del loro successo

In un grande libro illustrato, Ultra Edizioni e Stefano Tartaglino ripercorrono la storia dell'universo creato da Masami Kurumada.

Comunicato stampa

Manga, serie animata, prequI Cavalieri dello Zodiaco: alla scoperta del loro successoel, sequel, spin-off, un romanzo, un film in computer grafica. È un universo ricco e complesso quello che, negli anni, ha visto protagonisti i personaggi de I Cavalieri dello Zodiaco, in una costante evoluzione. Ad aver conquistato il pubblico di milioni di appassionati e, soprattutto, più generazioni sono il fascino delle ambientazioni, la presenza scenica degli eroi, l’epicità delle situazioni, la ricchezza dei temi trattati, le tante suggestioni e forse proprio le infinite possibilità di “espansione” di quel mondo.

Nato negli anni Ottanta, I Cavalieri dello Zodiaco è entrato nel firmamento delle serie più seguite di sempre, non solo in Giappone ma a livello mondiale. Il nuovo millennio gli ha regalato una seconda giovinezza, fino ad arrivare al lungometraggio in computer grafica che ha riportato i Cavalieri dello Zodiaco sotto i riflettori, confermando una passione mai scemata negli anni e la forza della storia e, più ancora, forse dei suoi protagonisti, costruiti in modo tale da rimanere sempre attuali nella scena di un mito senza tempo, legato al passato e al contempo al futuro.

Concepita fin dalle origini per un pubblico principalmente maschile, la serie ha affascinato anche il pubblico femminile che, all’interno di quel mondo popolato da eroi, ha trovato le sue eroine, a partire da Lady Isabel, fino ad arrivare alle combattenti Castalia, “maestra” di Seiya, e Tisifone, prima avversaria e poi innamorata dell’eroe. Un viaggio nella storia e nelle storie dell’universo dei Cavalieri, per andare alla scoperta dei segreti del loro successo.

Stefano Tartaglino è nato a Moncalieri, in provincia di Torino, nel 1981. Laureato in Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana all’Università di Torino, ha partecipato in prima persona a scavi archeologici e lavorato nell’ambito dei musei e dell’istruzione. Ha frequentato la Scuola Holden, l’accademia di scrittura creativa fondata da Alessandro Baricco, dove ha conseguito il Master in Scrittura e Storytelling, e ha intrapreso la professione di traduttore editoriale. Segue con passione il mondo dei manga e degli anime giapponesi, e possiede una nutrita collezione di modellini ispirati a quei personaggi.

I Cavalieri dello Zodiaco
Stefano Tartaglino
Ultra Edizioni, marzo 2017
220 pagine, grande formato, colori – 19,50 €

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio