La Casa Tellier (Vecchio)

La Casa Tellier (Vecchio)

Iacopo Vecchio inaugura la collana i "Cahiers" - Hop! edizioni - con una versione a fumetti di un racconto di Guy de Maupassant intrisa di atmosfera.

Casa Tellier è una casa di appuntamenti aperta da Madame con l’aiuto del defunto marito a Fécamp, in Normandia. Le floride ragazze che la abitano – Raphaéle, Fernande, Rose, Louise e Flora – hanno tratti e caratteri spiccati, che ben personificano le diverse virtù femminili.
Madame è una signora distinta, che dopo la morte del marito continua a gestire la casa con eleganza, serietà e un certo istinto materno, riprendendo le sue ragazze all’occorrenza ma proteggendole anche da commenti e atteggiamenti impropri e sfacciati.
Ma in una sera di freddo pungente e foschia un manipolo di uomini si ritrova fuori da Casa Tellier in trepidante attesa, senza scorgere anima viva: neppure il sindaco e l’esattore hanno idea di cosa abbia spinto Madame a chiudere.
Il divino e il sensuale in questo racconto – originariamente scritto da Guy de Maupassant nel 1881 – si incontrano per dar vita a un momento decisamente fuori dall’ordinario, in cui le variopinte ragazze vengono profondamente smosse da un’epifania spirituale dall’effetto sorprendente. I toni degli acquerelli di Iacopo Vecchio fanno immergere ora nei territori normanni – dalla riva del mare alla campagna – ora nell’atmosfera frizzante e armoniosa della casa, in cui i visitatori si avvicendano una sera dopo l’altra.
Le tavole sono intrise del fascino dell’atmosfera ottocentesca, e ci invogliano ad accomodarci in un periodo storico che ancora oggi sentiamo fervido di stimoli e imbevuto di fascino. I riferimenti ai grandi pittori che nella storia hanno rappresentato la quotidianità dell’epoca conferiscono un piacevole senso di familiarità all’opera.

Abbiamo parlato di:
La Casa Tellier
Iacopo Vecchio
Hop!, 2017
64 pagine, brossurato, colori – 15,00 €
ISBN: 9788897698302

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *