Carles G.O’D. in mostra a Pisa con “Closer to Heaven”

Carles G.O’D. in mostra a Pisa con “Closer to Heaven”

Comunicato stampa

Giovedì 12 dicembre per la rassegna Fumetti&Popcorn il Cinema Caffè Lanteri in collaborazione con Tekè Gallery di Carrara sono lieti di presentare Closer to Heaven, la mostra di serigrafie dell’illustratore e fumettista spagnolo Carles G.O’D. La mostra, che inaugura alle 19.30 e resterà visibile fino al 6 gennaio 2020, è accompagnata dalla presentazione alle 20 della monografia dell’autore con il curatore Marco Cirillo Pedri in dialogo con Cinzia Colosimo.

Per il terzo anno consecutivo si consolida la collaborazione tra Tekè Gallery e la rassegna Fumetti&Popcorn per portare a Pisa un’altra grande personalità artistica, stavolta quella del giovane Carles G.O’D, che negli ultimi anni sta riscontrando sempre più successo e apprezzamento nei festival di fumetti alternativi dedicati all’autoproduzione di tutto il mondo e il suo lavoro è stato esposto in Spagna, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Italia, e Cina.

Nato sul finire degli anni ‘80, Carles G.O’D., rappresenta a pieno un altro salto generazionale di tutto quel movimento culturale underground nato nel fumetto a partire dagli anni ’60. Nelle illustrazioni di G.O’D. i personaggi, spesso con facce sorridenti e inquietanti, sono schiacciati dal contesto, diventano una parte della scenografia che vivono. Totalmente immersi e mimetizzati in queste grandi metropoli ricche di cartelloni e scritte pubblicitarie. Un universo al limite del Cyberpunk che ci riporta con la mente ai futuri immaginati negli anni ‘70 da pellicole come Blade Runner in un mondo che però ha una struttura di livelli impazziti che continuano a crescere, mutare e diventare labirintici facendoci perdere come nel gabinetto del Dottor Caligari. Così lo spettatore è costretto a immergersi in micromondi infiniti, fatti di decine di livelli, situazioni, personaggi. Un universo illustrativo sovraffollato, che rispecchia in pieno il tipo di società che stiamo vivendo e in cui si è formato lo spirito dell’artista spagnolo, dove ogni cosa sta venendo semplificata per permettere alle persone di poter essere ancora bombardate da più stimoli e informazioni. Il dialogo quasi non esiste più e ci si esprime solo per brevi messaggi o icone, bisogna essere rapidi, immediati, sempre presenti, ovunque.

La mostra è arricchita dalla monografiaCloser to Heaven” dedicata all’artista ed edita da Tabularasa Edizioni, corredata dal testo curatoriale di Marco Cirillo Pedri, dall’introduzione critica di Valerio Bindi e dalla biografia di Stefano Dazzi Dvořák.

Carles G.O’D. in mostra a Pisa con "Closer to Heaven"_Notizie

Close to Heaven
Carles G.O’D.

Giovedì 12 dicembre 2019
Ore 19.30 Inaugurazione della mostra di serigrafie
Ore 20 Presentazione monografia con Marco Cirillo Pedri

Mostra di serigrafie dal 12 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa
www.cinemalanteri.com | caffe@cinemalanteri.com

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su