BilBOlbul, la decima edizione del Festival internazionale di fumetto

BilBOlbul, la decima edizione del Festival internazionale di fumetto

Mancano pochi giorni all'inizio della decima edizione di BilBOlbul, Festival internazionale di fumetto. Tra gli ospiti: Chris Ware, Gipi e David Wiesner.

Comunicato stampa

BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto

bbb2016Con l’edizione 2016 BilBOlbul compie 10 anni e festeggia rinnovando l’impegno a portare a Bologna importanti autori italiani e internazionali.

A celebrare questo decennale sarà l’arrivo in Italia di Chris Ware per la prima mostra a lui dedicata nel nostro paese, negli spazi della Fondazione del Monte. Ad accompagnare l’esposizione, uscirà per Coconino Press Fandango anche il primo catalogo italiano dedicato all’opera dell’artista americano, curato da Hamelin.
Prosegue la volontà del festival di fare il punto su autori italiani di grande valore, ma ancora troppo poco conosciuti e apprezzati: ad aprire ufficialmente BilBObul saranno l’estro, la ricchezza del disegno e delle storie di Marco Corona in una mostra monografica alla Pinacoteca. Un simile desiderio di portare all’attenzione un lavoro di grande qualità che rischiava di essere dimenticato è alla base della mostra dei lavori di Anna Brandoli e Renato Queirolo all’Accademia di Belle Arti.
Altro ospite davvero d’eccezione sarà David Wiesner, colosso dell’illustrazione americana e mondiale, capace di fondere nei suoi lavori il più preciso realismo con un’immaginazione sfrenata. A lui il compito di rappresentare al meglio, con una mostra alla Cineteca di Bologna, l’attenzione del festival per i più piccoli.

Ma gli ospiti del festival non si fermano qui. Quest’anno infatti il panorama è ricchissimo tra autori italiani e contemporanei, affermati o che si affacciano per la prima volta al mercato editoriale: da Gipi a Elena Guidolin, da Tuono Pettinato a Federico Manzone, passando per Gabriel Delmas, Toccafondo e Laurent Moreau.

Gli autori saranno come ogni anno impegnati in mostre, incontri con il pubblico, workshop, sessioni di dediche, performance, tavole rotonde, portfolio review… E, come negli ultimi anni, il BBBZine porterà a Bologna nuove interessanti autoproduzioni internazionali, per una mostra mercato in Salaborsa nel weekend del festival.

Mancano pochi giorni all’inizio della decima edizione del Festival. Le prime mostre OFF inaugurano già la settimana prossima (si parte il 16 novembre). Vi invitiamo a consultare il programma sul sito, per non perdere neanche un appuntamento!

Per informazioni: www.bilbolbul.net

BilBOlbul Ragazzi e Bambini

unnamedBBB Ragazzi è un’iniziativa che intende avvicinare i più giovani all’universo del fumetto e ha l’obiettivo di far emergere il grande potenziale pedagogico di questo linguaggio. C’è la possibilità di organizzare visite guidate per le classi dopo il festival, e di partecipare a numerosi laboratori per bambini nei giorni della manifestazione. Due luoghi al centro della programmazione: la Cinnoteca, spazio allestito e pensato per i più piccoli, dove poter sperimentare e giocare con immagini fisse e in movimento e Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

Per informazioni sui laboratori: www.bilbolbul.net

Per iscrizioni: bbbragazzi@bilbolbul.net

Live Arts Week: 19 > 24 aprile 2016 – liveartsweek.it ::
Future Film Festival
: 3 > 8 maggio 2016 –futurefilmfestival.org ::
Angelica- Festival Internazionale di musica
: 5 > 29 maggio 2016 – aaa-angelica.com ::
Biografilm
: 10 > 20 giugno 2016 – biografilm.it ::
Gender Bender
: 29 ottobre > 5 novembre 2016 – www.genderbender.it ::
BilBOlbul: 24 > 27 novembre 2016 – bilbolbul.net 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *