Batman 35 evidenza

Batman #35 (Snyder, Capullo, Manapul, Buccellato)

1 Aprile 2015
Il nuovo numero del mensile di Batman ospita il penultimo capitolo dell'Anno Zero di Scott Snyder e Greg Capullo e ben due albi da Detective Comics.
Leggi in 1 minuto

batman_35_coverManca poco alla conclusione di Anno Zero, la lunga run scritta da Scott Snyder e dedicata agli inizi dell’attività di Batman. Sul n. 35 del mensile italiano viene infatti pubblicata la terza parte del sotto-ciclo Città selvaggia, che si chiuderà il mese prossimo concludendo contestualmente anche questa incursione nel passato.
Il valore della storia non si trova tanto in quello che accade quanto nelle riflessioni di Batman, che spaziano dai ragionamenti su come sconfiggere l’Enigmista alle considerazioni sul proprio ruolo di eroe nella sua città e sulle sue reali capacità. Si tratta di monologhi che attestano la bravura di Snyder come sceneggiatore. Greg Capullo accompagna il tutto con le sue solite tavole raffinate, che alternano efficaci primi piani a vignette più ariose, con una costruzione ingegnosa delle tavole.
Il resto dello spillato è composto da due capitoli di Icarus, l’avventura in corso d’opera su Detective Comics scritta da Francis Manapul e Brian Buccellato. La storia si sta sviluppando in maniera intrigante e continua ad essere pienamente immersa nell’atmosfera poliziesca tipica della testata ma i toni del racconto iniziano a portare anche a situazioni capaci di sorprendere il lettore, come la lotta di Batman contro un polipo gigante o come il confronto tra l’eroe e il detective Bullock.
Appaiono molto ricercati i disegni dello stesso Manapul, che raffigura scene da prospettive inedite e che utilizza degli effetti visivi coinvolgenti per le vignette più concitate.

Abbiamo parlato di:
Batman #35
Scott Snyder, Greg Capullo, Francis Manapul, Brian Buccellato
Traduzione di Stefano Visinoni
RW Lion, marzo 2015
72 pagine, spillato, colore – € 3,50
ISSN: 9 771887 472334 50092

batman_35_immagine

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.