Se in realtà i mutanti umani fossero Devianti – la razza creata dai Celestiali insieme a quella degli Eterni – e se l’essere riusciti a ottenere l’immortalità, oltre alla conquista spaziale di un altro pianeta (Marte/Arakko), potesse essere definito un eccesso di devianza, spetterebbe agli Eterni correggere tale eccesso, poiché è loro compito imprescindibile?
È su questa premessa che si innesta AXE: Judgment Day, ultimo maxi evento di casa Marvel Comics, con protagonisti Avengers, X-Men ed Eterni, che arriva ora in Italia per Panini Comics partendo dal prologo contenuto nell’albo del FCBD USA Avengers/X-Men e nello one-shot AXE: La vigilia del Giudizio.
Demiurgo dell’intera operazione è Kieron Gillen che, dopo aver rilanciato con efficacia il franchise degli Eterni insieme a Esad Ribic in occasione dell’uscita della pellicola del MCU, ha raccolto l’eredità mutante di Jonathan Hickman con Immortal X-Men, serie di punta dell’attuale panorama editoriale X.
La premessa di cui sopra si innesta sulle trame portate avanti dall’autore britannico negli ultimi due anni su Eternals, dove Druig è riuscito a diventare il capo della propria razza, creando di fatto una scissione all’interno della società del suo popolo, e ora si appresta a lanciare una guerra di annientamento della nazione mutante krakoana.
Le vicende vengono narrate in una miniserie principale che vede ai disegni Valerio Schiti, ma intanto già da questo prologo, disegnato ottimamente da Dustin Weaver e Pasqual Ferry, assistiamo a tutta una serie di antefatti, lontani anche millenni nel tempo, imprescindibili per godere a pieno della trama principale dell’evento.
Evento che non sarà un mero contenitore di scontri terribili tra le parti in gioco: certo, ci saranno e per certi versi saranno sorprendentemente titanici e imprevedibili, ma non saranno il fulcro della storia. Gillen sin da questa premessa fa intuire che la questione sull’eccesso di devianza si svilupperà anche su un piano di discussione filosofica e morale e che il concetto di Giorno del Giudizio andrà a coinvolgere non solo gli eroi omonimi dell’evento, ma il mondo intero.
Abbiamo parlato di:
AXE: Judgement Day #1 (Marvel Miniserie #262)
Kieron Gillen, Dustin Weaver, Pasqual Ferry, Marte Gracia, Dean White
Traduzione di Fabio Gamberini
Panini Comics, novembre 2022
40 pagine, spillato, colori – 5,00 €
ISSN: 977112423000020262