La foto del grande annichilatore
1 min read

La foto del grande annichilatore

Alcuni anni fa è uscito Annihilator di Grant Morrison e Frazer Irving che recensii dopo l’uscita italiana da parte di Italy Comics. Torno oggi a usare quel fumetto, poiché uno dei co-protagonisti di Annihilator è proprio l’annichilatore del titolo, il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea: Sagittarius A*.
Il motivo di questo ritorno di interesse è legato al rilascio della foto del nostro buco nero, realizzata dalla Event Horizon Telescope Collaboration, la stessa che realizzò la prima foto di un buco nero, M87*. E come in quella occasione, anche oggi ripropongo un meme, in particolare la pagina iniziale del primo numero di Annihilator in cui, al posto dell’interpretazione artistica di Irving ho inserito la foto reale del buco nero.

meme01-annihilator

Sostanzialmente ciò che valeva per la foto di M87* vale anche per quella di Sagittarius A*: la parte luminosa che vedete è la materia che sta attraversando l’orizzonte degli eventi prima di cadere inesorabilmente all’interno del buco nero.
Anche in questo caso, infine, ho realizzato un video sulla scoperta. La prima parte è il testo di introduzione della recensione di Annihilator.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *