Addio a Tom Moore, disegnatore di Archie

24 Luglio 2015
Addio al disegnatore Tom Moore, per molti anni disegnatore delle avventure di Archie e della gang di Riverdale.
Archiemoore

È morto nei giorni scorsi, all’età di 86 anni, il cartoonist Tom Moore, che disegnò le avventure di Archie dal 1953 fino all’anno del suo ritiro, avvenuto alla fine del 1980.

Nato nel 1928, Moore divenne un cartoonist mentre prestava servizio alla US Navy nel corso della Guerra di Corea, creando la striscia Chick Call, che fu pubblicata dalle riviste militari.

Dopo avere lasciato l’esercito, entrò alla Cartoonist and Illustrator School di New York, per poi firmare alcuni anni dopo un contratto con la Archie Comics, per la quale disegnò le storie del personaggio creato nel 1941 da Bob Montana. Tra gli altri suoi lavori, vi fu quello di assistente di Fred Laswell alla striscia Barney Google and Snuffy Smith.

archiemoore

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.