Il cartoonist americano Jerry Dumas, noto per avere creato la striscia umoristica Sam’s Strip, in seguito ribattezzata Sam and Silo, è morto nei giorni scorsi dopo una lunga malattia. Aveva 86 anni.
Nato il 6 giugno 1930, aveva iniziato a disegnare alla tenera età di 9 anni. Dal 1954, iniziò a lavorare nel mondo del fumetto come stretto collaboratore di Mort Walker, il creatore di Beetle Bailey.
Nel 1961, proprio in collaborazione con Walker creò Sam’s Strip, una striscia umoristica sui generis, che in pratica vedeva protagonista Sam che, con l’aiuto del suo assistente, si occupava di numerosi personaggi classici dei fumetti come Dick Tracy, Braccio di Ferro e Krazy Kat. La striscia è stata pubblicata in Italia dall’Editoriale Corno in un piccolo volumetto.
La striscia, proprio per la sua originalità, ebbe però vita breve chiudendo nel 1963. Nel 1977, rinacque come Sam and Silo presentando i due protagonisti questa volta in una nuova veste più ordinaria, disegnata fino all’ultimo dallo stesso Dumas.