A2A presenta Azzurra, il fumetto che dà voce alla Gen-Z

A2A presenta Azzurra, il fumetto che dà voce alla Gen-Z
Un nuovo personaggio a fumetti per sostenere i valori di preservazione e conservazione dell'ambiente

Una vivace ragazza portavoce dei giovani seguirà le tappe del Jova Beach Party ricordando che rispettare energia, acqua e ambiente #GIOVAATUTTI

 Comunicato stampa

È giovane, ironica, schietta e ha tante idee su come adottare uno stile di vita sostenibile. È Azzurra, inedito personaggio a fumetti che darà voce a una generazione sensibile alle tematiche ambientali e desiderosa di salvaguardare il Pianeta.

Nata da un’idea di A2A e creata dalla redazione Fonti Attendibili, di cui fanno parte giovani giornalisti di Radioimmaginaria e allievi della di Milano e Reggio Emilia, Azzurra sarà la protagonista di una serie di vignette che, caratterizzate da un tono di voce fresco e scherzoso, promuoveranno pratiche virtuose e concrete, attuabili da chiunque nel quotidiano. Il personaggio si rivolgerà agli adulti, attraverso le parole dei ragazzi, per aiutarli a ottimizzare i consumi fornendo consigli per un migliore utilizzo di energia, acqua e a beneficio dell’ambiente.

Se i cambiamenti climatici e la pandemia avevano già accelerato il diffondersi di una nuova sensibilità ambientale, la crisi russo-ucraina e l’aumento dei costi dell’energia hanno reso concreta l’urgenza di affrontare questi temi. Sono le nuove generazioni i promotori di questa esigenza, il Climate Change è per loro un’emergenza chiara. Ed è a loro che A2A vuole dar voce grazie ad Azzurra.

A livello grafico il personaggio è la naturale evoluzione di un linguaggio visivo legato alle silhouette azzurre che sono il tratto distintivo della comunicazione della Life Company.  Proprio perché si occupa di energia acqua e ambiente, A2A ha nel suo DNA la sostenibilità e promuove una visione del mondo condivisa e rispettosa del futuro, a beneficio della qualità della vita delle persone e a tutela del Pianeta. Quel Pianeta che un domani sarà dei giovani.

A questa rappresentante delle nuove generazioni A2A ha inoltre voluto dare un palcoscenico da cui parlare: Azzurra parteciperà infatti al Jova Beach Party 2022, la festa musicale di Jovanotti che toccherà 12 location italiane, con il progetto “Rispettare Energia, Acqua e Ambiente #GIOVAATUTTI” pensato per promuovere uno stile di vita più sostenibile in coerenza con i principi del tour.

Insieme ad Azzurra, ci sarà la redazione di A2A Fonti Attendibili, impegnata a disegnare e a diffondere i suoi messaggi durante ogni tappa. Il team, inoltre, attiverà un vero e proprio social hub itinerante presente nelle venue del concerto, producendo contenuti e vignette ma anche video live dell’evento, interviste dirette a ragazzi e agli ospiti che vorranno raccontare il loro punto di vista su tematiche ambientali.

Fonti Attendibili è la redazione di giovani “reporter”, tutti ventenni, pronti a vestire i panni di inviati speciali e di autori di Azzurra, il fumetto nato da un’idea di A2A, in tutte le tappe del Jova Beach Party 2022. Composta dai ragazzi di Radioimmaginaria e dagli allievi della  di Milano e Reggio Emilia, la redazione di A2A è coordinata da Green & Blue, la piattaforma che riporta notizie, approfondimenti e interviste sull’universo dell’ambiente e della sostenibilità a cura del Gruppo Gedi.

Con il progetto Rispettare energia, acqua, ambiente #GIOVAATUTTI, Fonti Attendibili porterà sulle spiagge italiane il personaggio di Azzurra, che vuole dare voce alla Gen – Z dispensando consigli su come utilizzare al meglio le risorse naturali.

I ragazzi della redazione saranno impegnati a disegnare e a diffondere messaggi legati alla salvaguardia del Pianeta, rendendo Azzurra la protagonista di una serie di vignette caratterizzate da un tono di voce fresco, ironico e diretto. Il fine è di promuovere pratiche di sostenibilità virtuose e concrete, attuabili da chiunque nel quotidiano.

Paola Rosa Adragna con il supporto di Ludovica Azzali, giornalista rispettivamente di Green & Blue (GEDI) e Radioimmaginaria, avrà il compito di coordinare il team di fumettisti (composto da Giada Marra, Nicholas Maria Di Santo, Francesco Degli Esposti) e content editor (Noemi Sassatelli, Marco Regazzi, Lorenzo Gaudimundo e Carlotta Forni) per realizzare contenuti originali e in linea con la filosofia del progetto.

Tappa per tappa, la redazione itinerante attiverà un vero e proprio social hub presente nelle venue del concerto, producendo contenuti e vignette ma anche video live dell’evento, interviste alle persone presenti al concerto e agli ospiti che vorranno raccontare il loro punto di vista su tematiche ambientali.

Azzurra e i suoi consigli saranno inoltre pubblicati sulle piattaforme social di A2A e su www.giovaatutti.it, il sito creato dal Gruppo e dedicato all’iniziativa.

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *