A Biella, Nuvolosa: concorso artistico e festival di fumetto

A Biella, Nuvolosa: concorso artistico e festival di fumetto
Nuvolosa è un festival che nascerà a Biella nel 2019 ma intanto è un concorso rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni con premi in denaro e pubblicazione su La Stampa.

Comunicato stampa

Nuvolosa, concorso artistico e di fumetto

Si chiama Premio Nuvolosa il concorso artistico nazionale per la realizzazione di tavole a fumetti che l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella organizza in collaborazione con l’associazione culturale Creativecomics di Vercelli. Tema del concorso è “La montagna inchiostrata: paesaggio naturale, metafora della vita, luogo dell’anima”

Rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni residenti in Italia, il concorso prevede premi in denaro (da 1.000, 500 e 300 euro netti), la pubblicazione delle tavole del vincitore sul quotidiano La Stampa, media partner del progetto, e di un catalogo con dieci opere selezionate. La partecipazione è gratuita. Termine ultimo per l’invio dei file, lunedì 7 gennaio 2019

La direzione artistica è a cura di e , disegnatori professionisti della (tra i loro lavori le collaborazioni alle serie e ), oltre che docenti di tecnica del fumetto di comprovata esperienza.

Il concorso si chiuderà lunedì 7 gennaio 2019 e aspira ad essere la prima edizione di questa iniziativa, che si pensa di riproporre con regolarità (cadenza annuale o biennale). Verranno selezionate nove opere per la realizzazione di un catalogo e l’esposizione finale che avrà luogo dal 16 al 31 marzo 2019 presso Palazzo Ferrero a Biella.

Coronamento dell’iniziativa sarà Nuvolosa – il del fumetto a Biella, previsto dal 16 al 31 marzo 2019. La premiazione dei vincitori e l’esposizione dei lavori selezionati verranno ospitate da Palazzo Ferrero nel borgo storico di Biella Piazzo. Alle opere in concorso si aggiungeranno una personale di un noto autore e una mostra dedicata a un personaggio dei fumetti. Il weekend di inaugurazione sarà strutturato in modo da attrarre visitatori anche da fuori provincia, con una serie di iniziative collaterali: mostra-mercato con disegnatori di rilevanza nazionale, performance live per il pubblico, presentazioni editoriali, stand di fumetti e gadget, interventi musicali e teatrali specifici sul tema.

Questo progetto” spiega l’assessore alle politiche giovanili Francesca Salivottivuole essere una delle iniziative con cui intendiamo stimolare la creatività e l’intraprendenza dei giovani. Siamo felici di aver trovato partner entusiasti come noi, per consentirci di metterlo in atto”.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e con il supporto di Palazzo Ferrero Miscele Culturali.

Sito: www.informagiovanibiella.it/premio-nuvolosa

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Informagiovani di Biella (mail infogio.concorsiarte@comune.biella.it  tel.  015.3507380-381) o scrivere alla pagina Facebook Premio Nuvolosa

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su