Laggiù d

Roberto Grossi immagina “Lo Spazio Bianco”

8 Settembre 2020
Cos'è “lo spazio bianco”? Com'è possibile riempirlo? La risposta a queste domande è affidata in questa puntata al fumettista e illustratore Roberto Grossi.
Leggi in 1 minuto

Quale concetto migliore per esaltare l’inventiva di un artista? Quale tema più liberamente interpretabile dello spazio bianco può esistere, a parte forse il suo opposto, l’oscurità?

Per questo abbiamo dato vita a uno spazio dove gli autori possano dare forma alle proprie idee e interpretazioni e, allo stesso tempo, a una piccola celebrazione del nostro sito, che intorno al concetto di “spazio bianco” è nato e che vedeva nel contorno vuoto delle vignette un non-luogo “dove i fumetti sono tutti uguali”.

Ospite di questa puntata è Roberto Grossi con la sua  illustrazione “Laggiù/Out there”. Buona visione.

Laggiù/Out there

Uno spazio bianco è un salto temporale, l’attimo in cui immagini o cogli qualcosa. Uno squarcio che si apre improvvisamente, un mondo lontano che ti chiama, la possibilità di una bellezza, una rivelazione. L’importante è non distrarsi troppo dalla guida” – Roberto Grossi

laggiù

Roberto Grossi

Architetto, illustratore, autore di fumetti, vive e lavora a Roma. le sue opere sono apparse su diverse riviste e quotidiani, tra cui Pulp Comix, Blue, BlueDerive, Derive e Approdi, Il manifesto, Animals e riviste-libro come Squame, B Comics e Galago in Svezia.
E’ stato uno degli illustratori del quotidiano Liberazione e del settimanale Carta. Nel 2014 il suo primo libro come autore unico 3boschi, ha ottenuto la “Menzione speciale autoproduzione” al Premio Cosmonauti del festival Tra le Nuvole. Nel 2017 ha pubblicato per Coconino Press il graphic novel Il grande prato, e nel 2018 l’albo HIC, per la collana Fumetti nei Musei, realizzata da MIBACT e Coconino Press, vincitrice del Gran Guinigi per la migliore iniziativa editoriale a Lucca comics &games 2018.

CONTATTI
FACEBOOK
INSTAGRAM
BLOG

graffi
Roberto Grossi
Michele Garofoli

Michele Garofoli

(Voghera 1972) Nella redazione de Lo Spazio Bianco dal 2009. Per Lo Spazio Bianco è articolista e curatore delle rubriche "Lo Spazio Bianco Consiglia" e "Immagina Lo Spazio Bianco". E' inoltre collaboratore del TunuéLab e articolista per il mensile Fumo di China. E questo è quanto.

Commenta:

Your email address will not be published.

Spaziobianco dff
Precedente

Lorenza Pigliamosche immagina Lo Spazio Bianco

Lo spazio bianco y
Successivo

El Gufo immagina “Lo Spazio Bianco”