412mBKGa NL. SL500 AA240
0 - 412mBKGa-NL._SL500_AA240_

Cronache dalla palude

24 Marzo 2011
Cronache dalla palude Francesca Ghermandi Coconino press – Fandango, 2010 216 pagine, brossurato, bicromia - 16,00€ ISBN: 8876181865
Leggi in 1 minuto

Cronache dalla palude è l’ultima graphic novel di Francesca Ghermandi. In questo libro vivono molti personaggi, emarginati e malconci, che fanno fatica a tirare avanti, e proprio per questo non si può non volergli bene. Sono legati tra loro dal filo esistenziale che li blocca in questa palude: non palude vera e propria, bensì luogo dove ristagna il normale flusso delle cose. Questa storia è la cronaca del loro vivere quotidiano, un racconto che sembra in presa diretta, come se le cose avvenissero (e siano disegnate) nel momento stesso in cui le stiamo leggendo.
La narrazione delle cronache procede in modo pirotecnico con le linee narrative che si incrociano e si allontanano per poi ricongiungere tutto in un destino comune (come per il terremoto in America oggi di R. Altman o la pioggia di rane in Magnolia di P.T.Anderson, ad esempio) che non vediamo nelle tavole, ma immaginiamo avvenga poco dopo la fine del libro.
Molti definiscono questo libro “una favola ecologica e dark”, ma non è solo questo, c’è dentro molto altro: riflessioni sul fumetto, sulla necessità dell’arte, sul nostro paese e i nostri tempi. Il gusto della Ghermandi per il disegno, per la scelta dei punti di vista e il linguaggio, confermano il suo talento e salutano un’altra grande prova dell’autrice.

Abbiamo parlato di:
Cronache dalla palude
Francesca Ghermandi
Coconino press – Fandango, 2010
216 pagine, brossurato, bicromia – 16,00€
ISBN: 8876181865

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network