Contenuti extra

Volumi da 5 a 10 euro

immagine1-28061

Volumi da 5 a 10 euro - immagine1-2806Tex il grande! (Tex stellad’oro n.1)
di Claudio Nizzi e Guido Buzzelli
Sergio Bonelli Editore – 5,30euro
Evento editoriale di un tanto lontano quanto caldo giugno 1988, il volume propone la ristampa del primo albo fuori serie dedicato a Tex, nella nuova collana semestrale Tex Stella d’Oro. Un fumetto imperdibile per la tuttora incredibile eccezionalità della presenza di un disegnatore decisamente fuori dagli schemi e dalle gabbie (nel miglior senso dell’espressione) su una delle testate più “ingabbiate” del fumetto italiano. Guido Buzzelli, maestro di disegno e pittura, ci consegna una storia da leggere e guardare tavola per tavola più volte alla ricerca delle splendide soluzioni grafiche e dinamiche e per apprezzare la capacità di rendere attraverso un “semplice” disegno a fumetti i sentimenti più vari dell’animo umano. Già cult. (Davide Occhicone)
Leggi la recensione di Tex il grande!.

L’ultima battaglia
di Tito Faraci e Dan Brereton
Buena Vista Comics – 6,90euro

Da uno dei più noti sceneggiatori italiani e dal pennello magistrale di un fumettista pittorico tra i più dotati, un romanzo editorialmente curatissimo. Ambientato durante la campagna gallica di Giulio Cesare, ne è protagonista l’ex generale dell’esercito romano Caio Rodio che, fra tradimenti, battaglie e intrighi politici, si troverà a fronteggiare il suo ultimo, ingrato, compito. Un colossal a fumetti appassionante e ottimamente disegnato. (Ettore Gabrielli)
Leggi la recensione di L’ultima battaglia.

Voli radenti
di Arkas
Lavieri Editore – 9,00euro/8,00
euro
Voli radenti è il titolo della collana con cui Lavieri Editore presenta in Italia le opere del fumettista greco Arkas. Protagonisti due passeri, padre e figlio, abbandonati dalla moglie/madre e costretti a una forzatissima convivenza in una metropoli d’oggi. Una serie di tavole, coloratissime e sboccate, con battute al vetriolo, umorismo amaro, cattiverie e arguzie, per un fumetto da scoprire e che certamente piacerà a tutti, fumettari e non. (Ettore Gabrielli)
Leggi la recensione di Voli radenti.

Kajimunugatai – Storie portate dal vento
di Susumu Higa
DVisual – 9,50euro

Toccante, apolitico, emozionante, tanto umano quanto critico nei confronti della storia, Kajimunugatai raccoglie cinque storie ambientate nell’isola di Okinawa alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Una denuncia contro il prezzo pagato dagli abitanti dell’isola, stretti tra lo sbarco armato degli americani e l’arroganza dell’esercito giapponese, che invece che difenderli ha abusato di loro e della loro fiducia. Racconti non prettamente storici, ma ispirati a storie vere, una denuncia forte nei contenuti e quasi pacata e lucida nello sviluppo. (Ettore Gabrielli)
Leggi la recensione di Kajimunugatai – Storie portate dal vento.

Volumi da 5 a 10 euro - immagine2-2806Eroi e mostri
la guida non ufficiale a La Lega degli straordinari Gentlemen
di Jess Nevins
Magic press – 10,00euro

Avete amato alla follia “La lega degli straordinari gentlemen” (il fumetto, non il film che faceva abbastanza schifo) e non avete appreso in pieno tutti i riferimenti che i due autori (Moore e O’Neil) millantano di aver disseminato in tutta l’opera? Niente paura, in Usa c’e’ un pazzo furioso che si è preso la briga di compilare una monumentale raccolta di note riguardanti il fumetto in questione, impresa che ha meravigliato lo stesso Alan Moore, qui presente con una bella introduzione. Già noto agli internauti vede qui la sua incarnazione in cellulosa, da leggersi a fianco dei due volumi a fumetti finora usciti. Solo per lettori nerd? (Alberto Casiraghi)
Leggi la recensione di Eroi e mostri.

Le donne, i cavalier, l’arme, la roba: storia e storie di Andrea Pazienza
di Franco Giubilei
Bd edizioni – 9,50euro

Parlare nel 2005 di Andrea pazienza non è facilissimo e si rischia di dire banalità e ovvietà per tutti gli estimatori di questo grande fumettista scomparso nel 1988. Franco Giubilei così sceglie di ripercorrere la storia e le opere dell’autore di Zanardi facendo parlare gli amici, i famigliari e i colleghi, in un interessante collage di più voci. Una biografia agile che riesce a far luce su molti aspetti dell’autore pugliese, anche quelli meno conosciuti. (Alberto Casiraghi)

The Walking Dead #1 – Giorni perduti
di Robert Kirkman e Tony Moore
SaldaPress – 10,00euro
Incursione nel mondo degli zombies per il giovane sceneggiatore rivelazione degli ultimi anni. Grazie alla buona cura dell’ambientazione – merito anche dei disegni di Tony Moore – a un ottimo sviluppo della psicologia dei personaggi e dei rapporti interpersonali dei sopravvissuti, il primo volume di questa serie catastrofica e claustrofobica coinvolge fin dalla prima lettura. Kirkman si dimostra soprattutto abile a miscelare diversi generi narrativi, non riproponendo il solito cliche’ horrorifico, e puntando molto sulla caratterizzazione del protagonista. Un ottimo inizio.(Guglielmo Nigro)
Leggi la recensione di The Walking Dead #1.

Laida Odius
di Andrea G. Pinketts e Maurizio Rosenzweig
Alta fedeltà /Bd edizioni – 10,00euro

Pubblicato una decina d’anni fa dalla defunta Phoenix, e ora ampliato in questa nuova edizione, Laida Odius è il prodotto di uno dei connubi più esplosivi del fumetto italiano. Ai testi troviamo l’eccentrico giallista Andrea Pinketts (noto anche per le sue apparizioni televisive, colte e spesso fuori dalle righe), mentre ai disegni c’e’ Maurizio Rosenzweig, autore della delirante saga Davide Golia nonche’ partecipante al nostro 24hic, ma probabilmente conosciuto ai più per essere nella scuderia di John Doe. Eccessivo sotto tutti gli aspetti, la storia di questo killer con tendenze transessuali è avvincente e godibilissima, e presenta situazioni e personaggi indimenticabili. Per un Natale trasgender. (Alberto Casiraghi)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio