Mostre e incontri

“Ligabue. Il ruggito” incontro con Nazareno Giusti a Pescia (PT)

COMUNICATO STAMPA

"Ligabue. Il ruggito" incontro con Nazareno Giusti a Pescia (PT) - nazarenogiusti_pesciaSabato 22 novembre (2014), dalle ore 16 in poi, presso la Libreria del Fumetto “L’Elefante” di Pescia (Pistoia), si terrà un incontro con autore del recentissimo “Ligabue. Il Ruggito”, presentato in anteprima all’edizione appena passata di Lucca Comics&Games.

La grapich novel, edita dalla storica casa editrice milanese Hazard edizioni, racconta la storia di Antonio Ligabue, il pittore “matto” e geniale della bassa reggiana. “Al Matt”, “al Tedesch” sono solo due dei molti nomignoli che gli furono affibbiati. Disprezzato, schernito, rifiutato, segnato da una infanzia fatta di miseria, disperazione e abbandono, divenuto famoso prima come personaggio e poi come artista, non ebbe casa, né famiglia; viveva all’aperto, dormiva sotto la luna.

Di Ligabue, le pagine di Giusti, raccontano le sofferenze dell’uomo immerso nel “Mondo piccolo” del “Grande Fiume”. Attraverso un gioco di rimandi e citazioni, il giovane autore ricostruisce e immagina la vita del pittore emiliano e i suoi incontri con il suo mentore, il pittore Mazzacurati, ma anche con i soldati tedeschi, gli uomini di Mussolini e le tigri scappate da chissà quale circo. In una Bassa raffigurata come un ambiente metafisico la sua forma di vita sembra trovare espressione in un grande ruggito arcaico, disperato e profondo.

Sabato 22, all’Elefante (che con questa presentazione inaugura una serie di eventi che animeranno il locale fino a Natale), Giusti incontrerà i lettori per parlare e fare disegni. Sarà inoltre inaugurata una piccola mostra di tavole originali che saranno poi esposte allo Spazio “WoW”- Museo del Fumetto di Milano (durante l’Expo) e al Museo “Antonio Ligabue” di Gualtieri, durante le celebrazioni per i cinquanta anni dalla morte di quello che è stato il più famoso dei pittori naif del Novecento italiano.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio