Zagor #693 – Monument Valley (Burattini, Kerac)

Zagor #693 – Monument Valley (Burattini, Kerac)
Inizia una lunga avventura di Zagor, nella quale Moreno Burattini contamina sapientemente atmosfere western con elementi mysteriosi, in una storia che ricongiunge le linee narrative della testata mensile e degli albi Maxi del 2018, splendidamente illustrata da Bane Kerac.

zagor_642_cover_BreVisioni Il 2019 zagoriano si apre con la prima parte di una lunga avventura con cui ricongiunge nella testata mensile la linea narrativa portata avanti nei tre albi Maxi del 2018. In questi, e Cico avevano compiuto un viaggio fino alla costa del Pacifico e, in questo albo, sulla via del ritorno a Darkwood, devono attraversare la Monument Valley.
Burattini, da esperto continuatore della tradizione nolittiana, applica alla perfezione l’arte della contaminazione dell’avventura zagoriana, creando una storia dai toni mysteriosi, narrativamente tripartita in un bilanciamento efficace della sceneggiatura.
Tra un inizio e una chiusura dell’albo ricchi di azione, ritmo e scontri, si inserisce una parte centrale più calma e riflessiva di digressione storica, come nelle più tipiche storie di Martin Mystere, a dimostrazione di quanto eclettismo sia dotata, da sempre, la figura dello Spirito con la scure.
Burattini, inoltre, inserisce con naturalezza nella trama elementi come la base di Altrove e uno dei suoi agenti, Raven, al secolo Edgar Allan Poe che sarà protagonista anche del Maxi in uscita a fine gennaio.
Il serbo Bane Kerac, alla seconda prova sul personaggio, ne offre un’interpretazione contemporanea, donando a Zagor una fisicità che nei movimenti e nelle battaglie mostra ottimamente la sua potenza, agilità e destrezza. La linea chiara del disegnatore, ricca di dettagli negli ambienti, nei volti e negli abbigliamenti, si rivela efficace tanto nelle sequenze dinamiche che in quelle più dialogate.

Abbiamo parlato:
Zenith #693 (Zagor #642) – Monument Valley
Moreno Burattini, Bane Kerac
, gennaio 2019
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €
ISSN: 977112253400160693

zagor_642_int_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su