The Walking Mad #1 – C’è Puzza di Morto (Fonollosa)

The Walking Mad #1 – C’è Puzza di Morto (Fonollosa)

The Walking Mad #1 - C'è Puzza di Morto (Fonollosa)

La figura dello zombi, in ambito fumettistico e non solo, sta vivendo un periodo di grande popolarità grazie anche al comic book “The Walking Dead”, creato da Robert Kirkman, Tony Moore e Charlie Adlard. Questa serie prodotta dall’Image, dopo essere stata trasposta in un serial televisivo di grande impatto, viene ora parodizzata in una collana edita dalla spagnola Dolmen Editorial.
Esce quindi per Saldapress, editore italiano della serie di Kirkman, “The Walking Mad” dell’autore iberico Josè Miguel Fonollosa. La storia ripercorre a grandi linee la trama originale, con il poliziotto Dick Grincia che dopo essere stato ferito in uno sconto a fuoco, cade in coma per poi risvegliarsi in un mondo dominato dagli zombi .
Purtroppo The Walking Mad delude profondamente: tanto è valido The Walking Dead, tanto è noiosa e poco azzeccata la sua parodia. L’artista spagnolo offre una rilettura superficiale che non riesce a divertire, basata su un umorismo troppo scolastico e privo di mordente. Personalmente ho faticato non poco ad arrivare alla fine della storia che, oltretutto, per chi non segue la serie ispiratrice, risulta decisamente poco chiara. Il disegno, dallo stile caricaturale, appare approssimativo e confusionario, contribuendo alla bocciatura complessiva del libro.

Abbiamo parlato di:
The Walking Mad #1 – C’è Puzza di Morto
Josè Miguel Fonollosa
Traduzione di Linda Tempesta
Saldapress, 2012
72 pagine, brossurato con alette, bianco e nero – 8,00€
ISBN: 9788888435527

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *