Tex #692 – Johnny il Selvaggio (Ruju, Ginosatis)

Tex #692 – Johnny il Selvaggio (Ruju, Ginosatis)
Nella conclusione della storia iniziata nel numero precedente, Ruju si dimostra abile nel racconto di comprimari e antagonisti di Tex e della maturazione del protagonista dell’avventura, supportato dal realismo dei disegni di Ginosatis.

Tex #692 – Johnny il Selvaggio (Ruju, Ginosatis) negli ultimi tempi è diventato, dopo Mauro Boselli, lo sceneggiatore più prolifico per il mensile di Tex. Definito più volte dal curatore della testata il suo braccio destro, l’autore di origini sarde si sta avvicinando sempre di più al suo “superiore” nel modo di sceneggiare le storie del ranger bonelliano.
Se è vero che le trame di Ruju sono scevre dalla ricerca di complessità, dal gioco di incastri, dalla progressiva complicazione tipiche del racconto boselliano – preferendo un andamento più lineare della narrazione – comune è invece la predilezione di entrambi per vicende ricche di personaggi.
L’attenta caratterizzazione di comprimari e antagonisti – dato che i protagonisti devono necessariamente ricalcare assodati standard caratteriali – è cifra di Ruju come di Boselli e il primo ha dalla sua la capacità di creare dialoghi secchi, precisi e che suonano in maniera realistica.
Proprio questo si ritrova in Johnny il Selvaggio, parte finale di una storia iniziata nel numero precedente, dove assistiamo al travaglio interiore del giovane di origini apache Johnny Warton, diviso tra le sue origini indiane e il suo essere stato allevato come un viso pallido.
Il tratto naturalistico di Yannis Ginosatis, il cui stile si avvicina moltissimo a quello di Claudio Villa, oltre a creare immagini realistiche quanto i dialoghi di Ruju, riempie le vignette di dettagli e particolari, arricchendo una storia dove Tex e Carson rimangono sullo sfondo, insieme al capo indiano Cochise, testimoni del compiersi del destino di un giovane uomo.

Abbiamo parlato di:
Tex #692 – Johnny il Selvaggio
Pasquale Ruju, Yannis Ginosatis
, giugno 2018
110 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €
ISSN: 977112156100860692

Tex #692 – Johnny il Selvaggio (Ruju, Ginosatis)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su