Silica Void, il videogioco (nel fumetto) di Cicciarelli e Longo

Silica Void, il videogioco (nel fumetto) di Cicciarelli e Longo
AlbHey Longo ai disegni e Claudio Cicciarelli alla sceneggiatura, per un fumetto che racconta la perdita attraverso il retro-gaming.

silica-voidLotus è un adolescente che con un gruppo di amici decide di intervenire a una fiera del fumetto con lo scopo di sabotarla: le persone che organizzano questo grande evento non sono più  esperte del settore e quindi non hanno il diritto di farlo.
Per questo motivo hanno organizzato una protesta durante la cerimonia di apertura con domande volte a smascherare l’inadeguatezza di chi ospita il festival e una rappresaglia per la quale nessuna persona del gruppo è autorizzata all’acquisto di prodotti in fiera. Il protagonista però si imbatte in un introvabile retro-, Silica Void, e decide di portarselo a casa tradendo i suoi ideali iniziali.

L’incipit del fumetto di Claudio Cicciarelli con ai disegni si apre su una questione molto attuale tra appassionati e addetti ai lavori, ossia quanto il fumetto sia ancora il vero protagonista dei festival di comics. Purtroppo, dopo l’accenno iniziale, il tema non viene poi affrontato nelle pagine successive, dove tutta l’attenzione si sposta verso il videogioco, i cui personaggi composti da pochi pixel sembrano acquisire una propria vita e lanciare messaggi al protagonista. Non è subito chiaro quale direzione la storia voglia prendere, una scelta che contribuisce a conferire un’aura misteriosa alle vicende, ma dovuta anche a una narrazione fuori focus ed eccessivamente arzigogolata. 

Silica Void è un fumetto che utilizza un linguaggio caro alla pop culture dei grandi festival di fumetto e per creare un’ambientazione a loro familiare per parlare di temi quali l’amicizia, l’adolescenza, la perdita in modo leggero e delicato, concedendo inoltre uno spazio adeguato al world building, un risultato raggiunto anche grazie ai disegni dallo stile cartoon e ai colori di AlbHey Longo, probabilmente ispirati alle animazioni di stampo statunitense tipo Adventure Time o Steven Universe. Un volume non pienamente riuscito nel suo insieme, ma che si riprende tuttavia nel finale in cui tutte le sotto trame confluiscono e si chiudono in modo convincete

Abbiamo parlato di:
Silica Void
AlbHey Longo, Claudio Cicciarelli
– Collana BaBao, 2022
150 pagine, cartonato, colori – 18,00 €
ISBN: 9788832736960
9788832736960_3_536_0_75

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *