Wood short home

Wood & me: Sergio Ponchione e Wally Wood (a fumetti)

21 Febbraio 2013
Sergio Ponchione ci racconta a fumetti la vita di Wally Wood, un autore fondamentale per la sua formazione ed esempio di grande fumettista.
Leggi in 1 minuto

A fumetti: uno spazio riservato ad autori affermati ed emergenti per esprimere il proprio punto di vista sui fumetti attraverso il linguaggio stesso delle “nuvolette”: un esperimento insieme artistico e critico, senza vincoli e senza condizionamenti.

 Sergio Ponchione, virtuoso creatore dell’Obliquomo, vincitore con Grotesque del Gran Guinigi di Lucca Comics nel 2009 e del Premio Micheluzzi di Napoli Comicon nel 2012 per “Storia di Aiace, Fumettista Tenace!”, ci racconta a fumetti la vita di Wally Wood, un autore fondamentale per la sua formazione ed esempio di grande fumettista.
Scrittore, disegnatore, editore, Wood è stato fondamentale per il fumetto, statunitense e non solo, grazie ai suoi lavori tra cui ricordiamo quelli per la EC Comics e Mad Magazine.

La versione estesa di Wood & Me fa parte di un albo  di Ponchione in uscita entro il 2013, che comprenderà anche una sua storia dedicata a Dikto, uscita su Linus, e un’altra inedita su Kirby. Cliccate per ingrandire l’immagine.

Sergio Ponchione

Sergio Ponchione

(Collaboratore esterno) Autore di fumetti e illustratore nato ad Asti nel 1975, ha pubblicato con vari editori in Italia, Francia e Stati Uniti. Dal 1999 al 2006 disegna la serie Jonathan Steele per Sergio Bonelli Editore e Star Comics. Fra le sue opere principali: Obliquomo, Grotesque (Coconino Press, Vertige Graphic, Fantagraphics), Impronte Maltesi (Scritturapura) e DKW - Dikto Kirby Wood (MoltiMedia/Comma 22, Fantagraphics). Ha pubblicato su riviste e periodici come Linus (per cui ha disegnato recentemente anche la copertina dei 50 anni), Internazionale, Corriere della Sera/La Lettura, Repubblica XL, Wired e l’agenda Smemoranda. Ha vinto i Premi Gran Guinigi e Micheluzzi. Attualmente è al lavoro su una storia breve di Dylan Dog per Bonelli e altri progetti personali.

Commenta:

Your email address will not be published.


Wilson 3
Precedente

Wilson di Daniel Clowes visto da Tiziano Angri

Noé di Stepahn Levallois, recensione A Fumetti di Stefania Aquaro
Successivo

Noé di Stepahn Levallois, recensione A Fumetti di Stefania Aquaro